dal Messaggero Veneto del 20-12-2001

CAMPOFORMIDO
Il cenone di San Silvestro concluderà un anno ricco di iniziative


E’ stato, come da tradizione, il Gruppo insieme a provvedere all’installazione delle luci natalizie nella piazza e nelle vie di Basaldella e ad allestire, in collaborazione con le altre associazioni locali, un presepe al centro della piazza del paese.

Non saranno questi però gli unici impegni per il sodalizio, presieduto dal neo papà Mauro Montanini, che sta alacremente lavorando al Festone insieme, immancabile appuntamento della notte di San Silvestro sotto il tendone, e al Pignarul del 6 gennaio che verrà acceso alle 18 e sarà preceduto da una fiaccolata per le vie di Basaldella accompagnata dalla banda musicale con ricavato in beneficenza.

Tirando un bilancio del 2001, tantissime sono state le manifestazioni culturali, sportive e ricreative promosse dal Gruppo insieme. Tra le più importanti ricordiamo il precedente Pignarul, il Carnevale dove sono state organizzate due serate di ballo in maschera e un pomeriggio per bambini; la festa di primavera che ha ospitato una mostra ornitologica a carattere nazionale; il Maggio basaldellese con quattro serate di teatro e un concerto corale; la seconda rassegna teatrale dei ragazzi delle scuole medie; la Fieste di pais, otto giornate di eventi; un incontro con emigranti friulani in Canada, i corsi di ginnastica dolce per tutte le età e, da ultimo, la festa di San Martino, patrono del paese, con la tavolata in piazza per degustare castagne, ribolla e altre specialità.

Questo – è il commento del direttivo del Gruppo insieme – è quanto faremo e abbiamo fatto. “Si può fare di più” recita una nota canzone e noi accettiamo la sfida, credendo comunque che con le manifestazioni da noi organizzate abbiamo contribuito a creare momenti di aggregazione in un contesto di amicizia e di allegria. Siamo altresì convinti che senza queste iniziative la nostra gente si sentirebbe un po’… più povera.

Ed è per questo che il Gruppo Insieme ringrazia quanti si sono adoperati per la riuscita dei singoli eventi. «Un ringraziamento particolare – conclude la nota del direttivo – va all’amministrazione comunale e al sindaco Fontanini per il costante e fattivo sostegno che di fatto ci ha permesso e ci permette di operare».
Alfredo Longo