fontanini pictureCAMPOFORMIDO accusa gli amministratori vicini per l’atteggiamento di chiusura sulla tangenziale
Fontanini bacchetta il Comune di Pozzuolo

dal “Messaggero Veneto” del 28/10/2001

È gelo dichiarato tra le amministrazioni comunali di Campoformido e di Pozzuolo. Il sindaco della cittadina del Trattato, onorevole Pietro Fontanini, ha colto venerdì sera, infatti, nel corso della riunione dell’assemblea civica, tenutasi al Polifunzionale, il pretesto dell’approvazione di una convenzione per la gestione integrata di attività culturali e ricreative assieme a Martignacco, Pasian di Prato e Pagnacco per entrare in aperta polemica con l’amministrazione civica del vicino comune sull’annoso problema della tangenziale sud.

«Come potete vedere – ha sottolineato il primo cittadino di Campoformido –, ci stiamo spostando nella ricerca di sinergie e di collaborazioni con i Comuni vicini a nord di Campoformido e non più, come accadeva un tempo, con quelli a sud del nostro territorio, in particolare con Pozzuolo. D’altra parte, con quell’amministrazione comunale non c’è più feeling su alcune questioni importanti come per esempio la realizzazione della tangenziale sud che è da quel Comune continuamente osteggiata».

Nemmeno a mente fredda, al termine della seduta consiliare, l’onorevole Fontanini stempera i toni della polemica, anzi. «Scriva pure – è quanto afferma il sindaco – che è ora che Pozzuolo la finisca con questo atteggiamento di chiusura. Il centro storico di Basaldella sta collassando per l’intenso traffico e io devo rendere conto ai miei concittadini, che chiedono a gran voce una soluzione al problema. Io sto cercando di fare la mia parte anche a Roma, in Parlamento, dove mi sto attivando affinché nella prossima legge finanziaria sia aumentato lo stanziamento da parte dell’Anas per l’opera.

L’azienda di Stato si è già impegnata per 76 miliardi, sui complessivi 134 del progetto (gli altri 58 miliardi sarebbero coperti da contributo regionale, ndr). Rischiamo però di vanificare tanti sforzi e risorse se l’amministrazione comunale di Pozzuolo persevererà nell’ostacolare la realizzazione della tanto attesa tangenziale».

L’assemblea civica era stata convocata soprattutto per approvare alcune varianti urbanistiche riguardanti l’area sportiva di Villa Primavera. All’ordine del giorno c’erano anche altri argomenti, fra cui appunto quello relativo a una convenzione per organizzare iniziative culturali assieme ad altri Comuni. È stato proprio su questo punto che il sindaco si è tolto, come si suol dire, il sassolino dalla scarpa, lanciando le accuse alla vicina amministrazione civica pozzuolese.

Al.Lo.