dal Messaggero Veneto del 2/1/2002
MORUZZO
La replica della Sacra rappresentazione dopo il successo della vigilia di Natale
Il presepio vivente di Brazzacco è diventato ormai una tradizione e una realtà per l’intero Friuli-Venezia Giulia. A conferma di ciò, la sacra rappresentazione della Natività, svoltasi la sera del 24 dicembre, ha suscitato grande interesse nel pubblico intervenuto.
La replica avverrà il 6 gennaio alle 18.
Questo spettacolo culturale, di grande fascino misto allo spirito religioso dell’evento, è possibile grazie allo scenario naturale particolarmente suggestivo del castello di Brazzacco, sede della rappresentazione, di proprietà della famiglia Pirzio Biroli, che con sempre grande disponibilità permette alla Pro loco gruppo giovanile Brazzacco, l’organizzazione della manifestazione giunta ormai alla settima edizione.
In uno straordinario silenzio di riflessione è stato rappresentato con molto sentimento, unito a profonda religiosità, dalle oltre 100 comparse composte per la maggior parte dagli abitanti del paese e di quelli limitrofi del comune di Moruzzo, da molti componenti della Pro loco gruppo giovanile e dal gruppo spettacolo “Arte-inventando” di Cividale.
Il tutto contornato dalle stupende scenografie e coreografie curate nei minimi dettagli da Regina Servidio con la magistrale regia di Ivo Valoppi. Hanno interpretato in più scene: l’invasione dei romani in Palestina, la cerimonia del fidanzamento tra Giuseppe e Maria, l’annunciazione dell’angelo Gabriele, la visita di Maria alla cugina Elisabetta a Nazaret, l’incubo di Giuseppe nel dovere sposare Maria, l’editto dei romani per il censimento e infine la nascita del Redentore.
Per ritrovare queste particolari e forti emozioni, che dovrebero far riflettere tutti noi per questi tragici fatti di sangue che hanno turbato la pace del mondo intero e destano preoccupazione, la Pro loco gruppo giovanile Brazzacco ripropone la replica della Sacra natività domenica 6 gennaio alle 18 in prima rappresentazione con replica alle 20.