dal Messaggero veneto del 23/12/2001

PERTEOLE

Tradizionale appuntamento con una delle rappresentazioni più conosciute del Friuli


Non c’è Natale senza presepe. Non c’è presepe senza fede, senza poesia, senza stupore. E a Perteole non sarebbe Natale senza il presepe animato, senza quel magico e straordinario incontro di ingegno e dedizione, di tecnica e di progettualità che di anno in anno, ormai da un secolo, fanno di questa sacra rappresentazione una meta irrinunciabile per migliaia di visitatori provenienti da tutta la regione.

Un tempo si allestiva in chiesa, dal 1968 nei locali adiacenti la parrocchiale di San Tommaso apostolo. Generazioni e generazioni si sono alternate in questo artistico impegno, cercando sempre di portare qualche modifica, qualche elemento in più, qualche soluzione in grado di stupire puntualmente bambini e adulti, appassionati o semplici curiosi. I giovani che negli anni si sono votati a questo impegno di cui Perteole va fiera hanno sempre saputo stare al passo con i tempi, dalla paziente creazione dei primi movimenti ai sincronismi sempre più numerosi, degli effetti ottici a quelli sonori, per arrivare alla gestione di tutta l’ampia scena con l’ausilio del computer.

Un presepe come questo non si racconta, perché i particolari sono tanti, gli effetti ancora di più, la fedele ricostruzione dell’ambiente è davvero straordinaria, con un rispetto delle proporzioni e degli scenari mirabile. Insomma, va visitato. E questo è il più bel premio per chi, lavorando mesi, spende le proprie serate e, soprattutto, il proprio ingegno per donarci ogni anno un Natale diverso, eppure sempre autentico e poetico. Sarà così anche stavolta, a partire dalla notte di domani, quando, dopo la messa di mezzanotte, suoni e luci di vita sapranno nuovamente incantarci.

Il presepe animato di Perteole potrà essere visitato ogni giorno festivo fino al 27 gennaio (dalle 10.30 alle 12 e dalle 14 alle 19) e nei giorni feriali fino al 5 gennaio (14-19).
N.C.