Cronaca

dal Messaggero Veneto del 5/11/2001

Talmassons, è morta Paola Franz
Insegnava da anni alle medie. Aveva 55 anni ed era stata crocerossina


Lutto a Talmassons: dopo una breve malattia è morta la professoressa Fernanda Paola Franz, 55 anni, che abitava a Udine ma da moltissimi anni insegnava tedesco alla scuola media di Talmassons, dove svolgeva anche la funzione di coordinatrice di sede. Un’insegnante molto conosciuta, poichè in passato era stata docente a San Giorgio di Nogaro e a Pontebba.

Conosciuta e stimata per il suo carattere dolce, per la disponibilità nella riservatezza, per la capacità di mediare e comporre i contrasti, oltre che per il serio impegno professionale, la professoressa Fernanda Paola Franz è stata anche crocerossina. Ha operato in Libano a sanare le ferite della guerra e nel Meridione d’Italia in situazioni di calamità naturale. La sua preparazione in campo sanitario, ma soprattutto le doti personali di serena consapevolezza del senso della vita e la profonda fede religiosa le hanno permesso di sopportare con serenità la malattia.

Era stata colpita soltanto alcuni mesi fa (a giugno non aveva potuto infatti partecipare agli esami di licenza) da un male che si è rivelato incurabile, al punto che i medici aveva escluso qualsiasi intervento chirurgico. Paola Franz ha vissuto la malattia a casa propria, senza ricoveri in ospedale: «Questo è stato possibile – riferisce la sorella Giuliana – grazie alla grande disponibilità del medico di base, la dottoressa Stefania Buzzolo, che l’ha seguita costantemente: ultimamente veniva due volte al giorno».

La famiglia della scomparsa insegnante rivolge anche apprezzamento al servizio di day-ospital oncologico di San Daniele: «E’ una struttura che funziona bene sia dal punto di vista medico che per la capacità di infondere serenità all’ammalato», dice ancora Giuliana Franz.

Paola Franza non era sposata, ma era il collante della grande famiglia. Oltre a Giuliana, ne rimpiangono l’insostituibile affettuosa presenza la sorella Luciana, il fratello Paolo con le loro famiglie e i nipoti, cui era attaccatissima.
La scuola media di Mortegliano, a cui la sede di Talmassons è associata, e l’intero paese sono uniti nel cordoglio e nel ricordo di una brava e cara insegnante. L’ultimo saluto domani alle 15.30 nella chiesa di Santa Maria Assunta, in viale Cadore.
————————————————————————