Cronaca
dal Messaggero Veneto del 5/11/2001
Il Serra club saluta don Gastone
Il circolo che sostiene le vocazioni ha sede nella parrocchia di Chiavris
Il Serra club di Udine ha voluto fare il recente incontro mensile d’inizio d’anno sociale incentrandolo, doverosamente, sul sacerdote che anni fa ha consentito di avere finalmente una sede-riferimento stabile nella propria parrocchia, anche in seguito a personale e amichevole interessamento del compianto fondatore udinese commendator Renato Rossi.
«In precedenza eravamo ospitati in altre strutture ecclesiali, ma con qualche ovvia difficoltà nel dover conciliare la nostra attività prevalentemente serale (messa-conferenza e agape fraterna) con l’altrui generosità, peraltro sempre gentilmente concessa», spiega il presidente Carlo Fabris. Monsignor Gastone Candusso ha recepito che il Serra club opera soprattutto (come dispongono due basilari norme statutarie) per «favorire e sostenere le vocazioni al sacerdozio ministeriale della Chiesa cattolica e per diffondere il cattolicesimo», per cui ci ha incoraggiato a stabilire definitivamente la sede nella parrocchia urbana di San Marco Evangelista in Chiavris.
«Ecco perché, e non solamente essendo stato destinato alla prestigiosa parrocchia di Gemona, egli per la prima volta in tanti anni ha voluto trascorrere assieme a noi serrani udinesi l’intera statutaria riunione dedicatagli – afferma Fabris – . Ha concelebrato (presidente il nostro cappellano monsignor Luciano Nobile) la messa parrocchiale assieme al nostro amico don Paolo De Re (amicissimo del commendator Rossi). Nella sala abbiamo poi dato inizio al nuovo anno sociale con una doverosa prolusione del sottoscritto e di monsignor Nobile e con il breve ma significativo intervento di don (gradisce meglio questo titolo) Gastone, dopo avergli consegnato un ponderoso volume edito dal Serra club italiano sulla via Francigena», aggiunge Fabris.
«Sarebbe solo retorica aggiungere altro, perché per il Serra club di Udine il neo-arciprete di Gemona del Friuli, anche per suo espresso desiderio, sarà considerato sempre vero e sincero amico. E con ciò augurandoci – ne siamo certi, dati i nostri scopi istituzionali – di avere nel prossimo nuovo parroco di Chiavris altrettanta disponibilità», conclude Fabris.
Il Serra club promuove finalità culturali a scopo religioso per favorire le vocazioni al sacerdozio ministeriale, nonché tutte le vocazioni della Chiesa cattolica. La costituzione del club di Udine (il numero 625) è avvenuta il 27 settembre 1986 da parte del Serra international, essendo un’organizzazione mondiale nata nel 1934 a Seattle, nello Stato di Washington, negli Usa. Di questa realtà fanno parte alcune decine di cattolici qualificati anche come presenza nella vita civile, sociale e professionale della nostra città.
L’ultima riunione del Serra club è stata anche l’occasione per salutare il parroco, don Gastone Candusso, destinato a svolgere futura attività pastorale alla parrocchia di Gemona.
————————————————————————