Amiga Translators’ Organization

Sezione italiana

Questo documento è tratto dal Glossario NetGlos, un glossario multilingue di termini tipici di Internet © 1995 by WorldWide Language Institute. L’Istituto permette la ridistribuzione senza scopo di lucro, particolarmente a mezzo di siti WWW dedicati alla traduzione e internazionalizzazione di Internet e dei programmi collegati. Ritengo che ATO ricada a pieno titolo in questa categoria.

La traduzione italiana è opera di Mario Dell’Oca (e-mail: mdoc@uli.it).


NETGLOS – Inglese-Italiano

A

alias = alias, sinonimo, pseudonimo
Un soprannome che si riferisce a una persona (o a un gruppo di persone) presente sulla rete. Per esempio, il gruppo di discussione via posta elettronica chiamato NETGLOS è un sinonimo per tutti gli indirizzi di posta elettronica dell’elenco dei sottoscrittori di NETGLOS su coopnet.org. Quando un messaggio di posta elettronica è inviato a netglos@coopnet.org, esso sarà automaticamente inoltrato a tutte le persone appartenenti al gruppo di discussione via posta elettronica. In modo simile, l’indirizzo “webmaster@widgets.com” solitamente trovato sui siti WWW, è un sinonimo per la persona responsabile della manutenzione di quel sito. Tutti i messaggi di posta elettronica inviati a tale indirizzo saranno instradati in modo adeguato.

anchor = ancora
Nel linguaggio HTML, ancora contrassegna l’inizio e la fine dei collegamenti di ipertesto.

Anonymous FTP = FTP anonimo
Vedere FTP

archive = archivio
Un insieme di file immagazzinati su una rete di computer – spesso reperibili tramite FTP

authentication = autenticazione, certificazione
Una misura di sicurezza per controllare l’identità di un utente della rete.


B

backbone = dorsale
Via di trasmissione dati ad alta velocità di Internet che mette a disposizione i punti di accesso principali ai quali si possono collegare altre reti.

bandwidth = ampiezza di banda
La quantità di dati che si può inviare tramite una connessione di rete, solitamente misurata in bit-per-secondo (bps).

bookmark = segnalibro
Caratteristica offerta dalla maggior parte dei navigatori Web. Si possono salvare ipercollegamenti di frequente accesso in un file di segnalibri, piuttosto che consultare ogni volta i relativi URL.

browser = navigatore, programma di navigazione
Un altro nome per un programma che gira su un client e che permette all’utente di accedere a documenti presenti su WWW. Tali programmi possono avere interfaccia sia testuale sia grafica.

bullet = pallino, punto evidenziatore
Nel linguaggio HTML, pallino è un punto di grosse dimensioni utilizzato per separare le varie voci di un elenco su una pagina WWW.

BBS = BBS, bacheca elettronica
(Bulletin Board System) — Un sistema computerizzato, ad accesso telefonico, di incontro e annuncio, per effettuare discussioni, invio e scarico di file, ed ottenere in genere informazioni e servizi in linea.


C


checkbox = pulsante di opzione, casella di spunta
Nel linguaggio HTML, un elemento che permette all’utente di interagire con quanto presente su una pagina web facendo click su una casella o su un altro elemento di immissione dati.

clickable image map = mappa di collegamento
Una mappa o immagine grafica in cui certe parti sono associate a ipercollegamenti diversi. Per esempio, l’utente può fare click sulle città di una regione e ottenere immagini ed altre informazioni relative a ciascuna località selezionata. Honolulu Community College ha sviluppato una mappa interattiva dell’università che consente di ottenere informazioni su ciascun edificio, i suoi orari di apertura, ecc.

client = client, cliente
Un computer remoto connesso a un computer host o server. Il termine indica anche il programma che rende possibile tale connessione.

cross-post = invio multiplo
L’invio di uno stesso messaggio a diverse conferenze simultaneamente – un atto generalmente disapprovato nel mondo di Internet.

cyberspace = cyberspazio
Termine coniato da William Gibson nel suo romanzo “Neuromancer”. In genere si usa cyberspazio per fare riferimento al mondo digitale costituito da reti di computer, in particolare Internet


D

database front end = interfaccia di una base di dati
Nel contesto di Internet, questo termine indica una interfaccia che integra applicazioni WWW con sofisticati programmi di basi di dati.

data traffic = flusso di dati
Il numero di pacchetti dati TCP/IP che passano attraverso una rete.

dial-up account = accesso via telefono
Il tipo forse più diffuso di accesso a Internet, che permette di collegarsi al computer di un fornitore servizi Internet tramite un modem. Questi tipi di accesso solitamente hanno una interfaccia a linea di comando (UNIX o di altro tipo).

dedicated line = linea dedicata
Una linea di telecomunicazione che consente al proprio computer una connessione diretta, permanente con Internet

domain name = nome del dominio
L’indirizzo che identifica un sito Internet, costituito da almeno 2 parti. La parte a sinistra è il nome della società, istituto, od altra organizzazione, quella a destra indica il sottodominio più elevato. Questo può essere una nazione, come ca per Canada, fr per Francia, o il tipo di organizzazione: com per commerciale, edu for educativa, ecc. Un indirizzo IP è tradotto nel nome del dominio dal DNS

DNS = DNS
Domain Name System, Sistema Nome Domini — Un sistema di basi di dati che traduce un indirizzo IP in un nome del dominio. Per esempio, un indirizzo numerico come 205.206.106.50 è convertito in wwli.com.

download = scarico
Il trasferimento di file da un computer (server) ad un altro (client). In Internet il modo più comune di fare ciò è tramite FTP.


E


e-mail (electronic mail) = posta elettronica
Un modo di inviare messaggi su computer collegati su rete locale o globale.

electronic mall = centro commerciale virtuale
Un centro commerciale virtuale in cui è possibile muoversi e comprare prodotti e servizi in linea

electronic storefront = esposizione virtuale
Uno spazio virtuale in un centro commerciale virtuale. Questo è costituito da uno spazio su un server (solitamente sul sito web) in cui sono immagazzinati documenti HTML.

embedded hyperlink = ipercollegamento incorporato
Un ipercollegamento che è incluso in una linea di testo.

emoticon = faccina
Un simbolo destinato a compensare l’assenza di indizi non verbali durante la comunicazione via Internet. Per esempio significa un “ghigno”, :} o :-} a “sorriso”, quando inseriti nel testo di un messaggio di posta elettronica ed avvertono chi legge di non prendere troppo sul serio quanto scritto.

encryption = cifratura
Un modo per rendere i dati non intelleggibili a nessuno eccetto che al destinatario. La cifratura è sempre più comunemente usata per inviare il numero della carta di credito su Internet durante lo svolgimento di transazioni commerciali.


F


FAQ = quesiti comuni
Frequently Asked Questions – un elenco delle domande più frequenti inviate in una conferenza

feedback form = modulo di risposta
Parte di un documento HTML che consente l’immissione di dati da parte dell’utente. Tramite questi moduli si possono in genere inserire commenti, ordinare prodotti, o effettuare ricerche di informazioni.

finger = finger
Un programma di Internet che aiuta l’utente a cercare altri utenti su altri siti.

firewall = firewall
Il sistema che permette di proteggere il file system della rete interna (locale) di un sito dagli accessi non autorizzati di utenti Internet.

flame = intervento risentito
Un commento o un messaggio arrabbiato inviato a una conferenza o a un gruppo di discussione via posta elettronica, spesso rivolto a un utente che ha in qualche modo infranto la etichetta di rete.

form support = uso dei moduli
La possibilità che ha un navigatore di utilizzare i moduli di risposta.

freenet = freenet, rete pubblica
Una organizzazione che si dedica al fine di rendere l’accesso a Internet disponibile al grande pubblico in modo gratuito o dietro un piccolo contributo spese.

freeware = freeware, programma gratuito
Programma gratuito disponibile su Internet che può essere liberamente ridistruibito.

FTP = FTP
(File Transfer Protocol, Protocollo Trasferimento File) — Un modo per spostare file attraverso le reti. Tramite FTP è possibile inviare il proprio identificativo di utente a un altro sito Internet ed effettuare uno scarico o un’invio di file. Alcuni siti dispongono di archivi pubblici di file cui è possibile accedere tramite FTP con identificativo di utente “anonymous” e il proprio indirizzo di posta elettronica come parola chiave. Questo tipo di accesso è chiamato FTP anonimo.


G


gateway = gateway, sistema ponte
Un sistema computerizzato per effettuare scambio di informazioni tra reti non compatibili fra loro che utilizzano protocolli diversi. Per esempio, molti fornitori di servizi commerciali dispongono di sistemi ponte di posta elettronica per poter inviare messaggi agli indirizzi Internet.


H


hit = accesso
Nel contesto del WWW, il termine si riferisce all’atto di accedere a un documento HTML su un server.

home page = home page, pagina base
La prima pagina su un sito Web che costituisce il punto di partenza per la navigazione.

host = host
Un computer che agisce come server.

hotlist = siti preferiti
Un elenco di URL cui si accede frequentemente.

hotspot = area di collegamento
Una zona in un documento che contiene un ipercollegamento incorporato.

HTML = HTML
Hypertext Markup Language, Linguaggio Etichettatura Ipertesti – il formato codificato usato per la creazione di documenti WWW. I comandi html controllano il modo con cui le varie parti del testo saranno mostrate. La formattazione html è visualizzata dai programmi client World Wide Web.

hyperlink = ipercollegamento
Sono i collegamenti nei documenti HTML su cui si può fare click per passare ad altre risorse Web.

hypermedia = collegamento multimediale
I collegamenti multimediali su Web che portano a risorse come suoni, immagini, filmati, testi.

hypertext = ipertesto
Termine introdotto da Ted Nelson per far riferimento a un sistema non lineare per scorrere e recuperare informazioni che contengono collegamenti ad altri documenti ad esse correlati. Ipertesto è il principio base di organizzazione di WWW


I


information packet = pacchetto di dati
Un insieme di dati inviati su una rete. Il protocollo utilizzato determina grandezza e composizione del pacchetto.

inline image = immagine in linea
Una immagine incorporata che viene visualizzata da un navigatore come parte di un documento HTML ed è recuperata assieme ad esso.

Internet = Internet
L’insieme globale di reti di computer che si scambiano informazioni tramite i protocolli di rete TCP/IP.

Internet account = acconto Internet
Un acconto con un fornitore servizi Internet che permette all’untente di accedere a Internet

IP address = indirizzo IP
L’indirizzo di Internet Protocol, Protocollo Internet – l’indirizzo numerico che è tradotto nel nome del dominio dal DNS

ISDN = ISDN
Integrated Services Digital Network, Rete Digitale Servizi Integrati — linee di telecomunicazione digitali con 2 canali che possono dare una capacità combinata di 128 kbps.

Internet service provider = fornitore servizi Internet
Una società che fornisce vari tipi di acconti Internet ad organizzazioni e singoli individui.


L

leased line = linea affittata
Si riferisce a una linea telefonica dedicata che è affittata in modo esclusivo 24 ore al giorno, 7 giorni la settimana per l’uso dalla propria locazione ad un’altra locazione. Le connessioni a più alta velocità di trasferimento dati richiedono una linea affittata.

load = caricamento
Sul WWW, documenti ed immagini HTML sono caricate dal navigatore quando si accede a un URL.

log file = file di log, archivio storico
Un file che mantiene traccia delle connessioni alla rete.

login = identificativo d’utente
L’identificativo utilizzato per accedere a un computer del sistema o, come forma verbale, l’atto di immettere il proprio nome d’utente e la propria parola chiave su un terminale.

logon = connessione, entrata (nel sistema)
La procedura di connessione a una rete o a un sistema remoto.

logoff = disconnessione, uscita (dal sistema)
La procedura di disconnessione da una rete o da un sistema remoto.

logout = logout, uscire (dal sistema)
L’atto di immettere logout, o termine simile (“exit”, “quit”. ecc.) per disconnettersi da una rete.


M


mail-bomb = bombardamento via posta elettronica
L’atto di inondare un indirizzo di posta elettronica con messaggi (in genere arrabbiati).

mailbot = sistema di risposta automatica
Un server di posta elettronica che risponde automaticamente alle richieste di informazione.

mail-filter = filtro di posta elettronica
Un programma che permette all’utente di ordinare i messaggi di posta elettronica in base alle informazioni presenti nelle loro intestazioni.

mailing-list = gruppo di discussione via posta elettronica
Un forum di discussione in cui i partecipanti si iscrivono ad un elenco e ricevono messaggi via posta elettronica.

MIME = MIME
Multipurpose Internet Mail Extensions, Estensioni Multiscopo Posta Internet – una estensione per il tradizionale protocollo di posta Internet che permette di inviare file binari, o non di testo, (immagini, eseguibili, suoni ecc.) accodati ai normali messaggi di posta elettronica.

modem = modem
Un dispositivo per tradurre i dati digitali dei computer in segnali analogici. Due o più computer connessi tra loro via linea telefonica sono pertanto in grado di scambiare file, e più generalmente di comunicare l’un l’altro.

moderated mailing-list = gruppo di discussione con moderatore
Un gruppo di discussione via posta elettronica in cui i messaggi sono inviati al moderatore del gruppo prima di essere spediti a tutti quanti fanno parte del gruppo di discussione.


N


navigate = navigare
L’atto di spostarsi all’interno del WWW seguendo i percorsi di ipertesto da un documento ad un altro documento su differenti computer.

netiquette = galateo di rete, etichetta di rete
Le regole del galateo che guidano l’interazione in linea su Internet. La Brandon University ha una guida per il galateo di rete destinata a chi inizia a frequentare Internet disponibile sul proprio sito WWW.

netizen = cittadino della rete
Un cittadino di Internet.

newsfeed = fornitore di conferenze
I vari ISP ottengono le loro conferenze da diversi fornitori di conferenze, o sorgenti, trasferendole poi su Internet, o altre reti.

newsgroup = conferenza
Un forum di discussione su Internet simile a quelli presenti su BBS locali. Ci sono attualmente diverse migliaia di conferenze che coprono un’ampia gamma di argomenti.

newsreader = lettore di conferenze
Un programma applicativo per la lettura e invio di articoli alle conferenze.


O


online = in linea
Quando un utente è connesso a una rete, lo si considera in linea.


P

password = parola d’accesso, parola chiave
Una combinazione segreta di lettere ed altri simboli necessaria per accedere a un computer.

pointer = puntatore
Un collegamento a risorse correlate inserito in una pagina Web.

platform = piattaforma
Il tipo di computer o sistema operativo sul quale gira il programma applicativo. Per esempio, alcune piattaforme comuni sono PC, Macintosh, Unix, Amiga e NeXT.

POP = POP
Post Office Protocol, Protocollo Ufficio Postale. Il protocollo utilizzato dai programmi client di posta elettronica per recuperare i messaggi da un server di posta elettronica.

POP (Point of Presence) = punto d’accesso
Il punto di connessione più vicino al quale un utente può connettersi a un sito remoto – solitamente quello di un ISP o della compagnia telefonica. Ciò è molto importante quando si ordina una linea dedicata, che si paga in base alla distanza.

post = invio
Chi partecipa a una conferenza o a un gruppo di discussione via posta elettronica prende parte alla discussione mandando, or inviando i propri scritti o commenti in linea.

postmaster = amministratore della posta elettronica
Un sinonimo su un server di posta elettronica per l’amministratore di reindirizzamento dei messaggi di posta elettronica.

preference setting = impostazione delle preferenze
Un insieme di parametri riguardanti programmi applicativi, specialmente navigatori WWW, che permettono all’utente di accodare un file di firma ai messaggi di posta elettronica o delle conferenze, modificare colore ed aspetto del testo, ecc.

protocol = protocollo
Una specifica che descrive come i computer su una rete si scambieranno informazioni.


R


radio button = pulsante di alternativa
Usato nei moduli per indicare un elenco di voci. Solo una voce alla volta può essere selezionata. Ecco un piccolo esempio:


Animale
Vegetale
Minerale

real-time chat = conversazione in tempo reale
Uno degli impieghi di Internet che permette conversazioni in linea utilizzando la tastiera di un computer. I programmi più comuni sono Talk e IRC (International Relay Chat).

remote login = accesso remoto
E’ possibile accedere a un computer remoto utilizzando un programma applicativo basato su TELNET – un protocollo di emulazione terminale creato per questo scopo. L’utente può quindi immettere comandi su una tastiera collegata al computer locale ed avere accesso ai file ecc. Su un computer remoto che può trovarsi in una parte qualunque del mondo.

router = reindirizzatore
Componente hardware (o programma) che può connettere una rete locale a Internet. I reindirizzatori passano tutto il loro tempo sorvegliando gli indirizzi di destinazione dei pacchetti che passano attraverso di loro e decidendo su quale strada inviarli a destinazione.


S

script = script
Nel contesto di WWW, uno script è un programma che gira su un serverWeb ed elabora le richieste in base a quanto immesso dal navigatore.

search engine = motore di ricerca
Programmi presenti su Internet che permettono all’utente di effettuare ricerche su enormi archivi di informazioni.

server = server, servente
Un computer host su una rete che risponde alle richieste di informazioni ad esso indirizzate. Il termine server si riferisce anche al programma che rende possibile la procedura di distribuzione informazioni.

server-side include = inclusione lato server
Un file, o il valore di una variabile d’ambiente, che è incluso in un documento HTML, in modo da includere automaticamente informazioni come data dell’ultima modifica, dimensioni del file, autore ecc.

shareware = shareware, programma a contribuzione
Programmi disponibili per lo scarico su Internet che l’utente può provare prima di pagare. Chi desidera continuare ad usare tali programmi deve pagare il canone di registrazione (che raramente supera i 100 dollari U.S.). In cambio riceve documentazione, supporto tecnico, e gli eventuali aggiornamenti.

shell account = acconto a linea di comando
Un acconto Internet basato su UNIX che permette una connessione indiretta, a linea di comando, a Internet.

signature file = file di firma
Un file automaticamente accodato ai messaggi di posta elettronica in uscita e a quelli inviati alle conferenze.

SLIP/PPP = SLIP/PPP
Per connettersi a Internet via Serial Line Internet Protocol (Protocollo Internet Linea Seriale) (SLIP) o Point to Point Protocol (Protocollo Punto a Punto) (PPP), bisogna disporre di un programma TCP/IP sul proprio computer. Durante la connessione via SLIP/PPP , il proprio computer diventa effettivamente un’altro nodo su Internet, per cui si possono far girare popolari programmi client. Ciò comporta un vantaggio sull’acconto via linea di comando in cui lo scarico per ottenere il trasferimento di un file via FTP avviene due volte, perché i dati prima sono inviati alla rete e poi al computer locale. Un articolo che spiega questa procedura è disponibile presso Harry Kriz, sotto il titolo Windows and TCP/IP for Internet Access

SMTP = SMTP
Simple Mail Transfer Protocol, Protocollo Trasferimento Semplice Posta – il protocollo standard su Internet per la distribuzione della posta elettronica.

sound player = riproduttore di suoni
Un applicativo di supporto del navigatore per la riproduzione di file sonori.

spamming = invio inopportuno
L’invio multiplo dello stesso messaggio a diverse conferenze senza preoccuparsi se il suo contenuto abbia a che fare con quanto discusso nella conferenza. Spesso, questa specie di invio è una roboante inserzione del tipo Make money fast! (Come far soldi in breve tempo!). L’argomento è trattato in modo più approfondito in un documento in linea della Brandon University

subnet mask = maschera di sottorete
Un numero utilizzato per identificare una sottorete in modo che un indirizzo IP possa essere condiviso su una LAN (Local Area Network, Rete Locale).

surf = navigazione
La ricerca di informazioni nella realtà del cyberspazio del WWW navigando in modo non predeterminato.


T

tag = etichetta, contrassegno
Le etichette sono codici utilizzati per formattare documenti HTML per il WWW. Esistono etichette semplici e composte. Per esempio, l’etichetta semplice per la interruzione della linea di testo è
, mentre per utilizzare lo stile grassetto per il testo, è necessario ricorrere a una etichetta composta che richiede un codice iniziale ed uno finale:

TCP/IP = TCP/IP
Il Transmission Control Protocol (Protocollo Controllo Trasmissione) (TCP) e il Internet Protocol (Protocollo Internet) (IP) sono protocolli che permettono a computer differenti di comunicare tra loro. Internet si basa su questo insieme di protocolli.

text-based browser = navigatore testuale
Un tipo di navigatore che non è in grado di gestire file con collegamenti multimediali.


U


under construction = in costruzione
Un termine utilizzato per descrivere un sito WWW ancora in fase di realizzazione. Una piccola immagine si trova spesso sulle pagine o sulle loro parti ancora in via di realizzazione o di modifica.

URL = URL
Universal Resource Locator (Individuatore Universale Risorse) — Un indirizzo usato per indicare al proprio navigatore dove trovare una particolare risorsa Internet. Per esempio, lo URL del WorldWide Language Institute è http://wwli.com.

username = nome d’utente
Il nome assegnato a un utente di una rete di computer. Per convenzione, il nome d’utente standard solitamente dovrebbe essere composto dalle iniziali del nome seguito dal cognome. Per esempio, se l’utente si chiama Giorgio Neri, il suo nome d’utente dovrebbe essere gneri. L’immissione del proprio nome d’utente sul computer fa parte della procedura di immissione identificativo di utente e consente la propria identificazione da parte del sistema.


V


viewer = visualizzatore
La maggior parte dei navigatori utilizza applicativi di supporto, talora indicati come “visualizzatori”, per mostrare immagini a tutto schermo od eseguire suoni o filmati. Questi sono applicativi separati che il navigatore lancia dopo lo scarico di una immagine o filmato. In genere essi vanno acquistati separatamente. La collezione più completa di tali applicativi per piattaforme Mac, Unix e Windows si trova a ftp:// ftp.ncsa.uiuc.edu nelle directory /Web/Mosaic/Mac/Helpers, /Web/Mosaic/Unix/viewers e /Web/Mosaic/Windows/viewers.

virtual = virtuale
Un aggettivo che si riferisce a oggetti, attività, ecc. che sono presenti o sono effettuate nel cyberspazio. Per esempio, su WWW si possono trovare centri commerciali virtuali o elettronici come pure esposizioni virtuali.


W

what’s new = novità
Lo spazio su una pagina base dove sono annunciate le ultime modiche e gli aggiornamenti.

webmaster = amministratore di sito Web
La persona responsabile della amministrazione di un sito Web.

WWW = WWW
World Wide Web (Trama Mondiale Connessioni) — Un sistema basato su collegamenti multimediali per accedere alle risorse di Internet. Solitamente indicato col termine Web, permette all’utente di scaricare file, ascoltare suoni, vedere filmati, passare da un documento all’altro o a siti Internet a colpi di click del mouse sugli ipercollegamenti