dal Messaggero Veneto del 22/12/2001

Offerta vastissima per i giovani che amano leggere


Le recenti polemiche sulla televisione deficiente suscitate dall’esternazione della signora Franca Ciampi, rendono obbligatorio per genitori e educatori, un controllo sistematico del mezzo televisivo per salvaguardare la curiosità onnivora dei bambini. Per arginare, sia pure parzialmente, l’onda lunga della televisione, nulla, meglio di un libro, è in grado d’opporre la giusta resistenza alla tracimazione informatica che rischia di travolgere tradizioni e culture secolari. Perciò a Natale, ai bambini regalate un libro.

La Mondadori offre un campionario davvero inesauribile. Si parte dalle fasce prescolastiche con i coloratissimi libri didattici di Chiara Bordoni, Parole nuove sugli animali, parole nuove sulle ruote (ogni volume 9.990 lire), e si prosegue con le facili storie di Giusi Quarenghi, La conquista del cielo – Sole, luna, aurora – Le oche guardiane – Galline, gatti e io (ogni volume 7.000 lire) fino ai libri con cd-rom siglati da David Grossman. Due i titoli disponibili: Itamar passeggia sulle pareti e Itamar va a caccia di sogni (ogni volume 39.000).

Transitando per Il manuale segreto della principessa, di Jan Lewis (26.000) che contiene una sorpresa a ogni pagina, passiamo allo spettacolare Il mio primo libro dei numeri, di Chiara Baroni e Allegra Panini che contiene 120 adesivi riutilizzabili (28.000). Lucy Cousin è, invece, l’autrice di un libro animato per giocare intitolato La fattoria di Pina (34.000), che oltre a facilitare la conoscenza del mondo degli animali domestici, regala 26 oggetti da staccare.

Gabriella Giandelli con I primi libri di Milo – Le cose (12.000) trasporta i bambini nel mondo affascinante dell’alfabeto e dei numeri.
Per i ragazzi dagli 8 ai 12 anni, c’è un’enorme scelta di fiabe, anche classiche: da La bella e la bestia e altre storie di mostri buoni raccontate da Tiziana Merani e illustrate da Emma Chichester Clark (24.000) a La principessa Alicia e la lisca magica (26.000), racconto di Charles Dickens illustrato da Robert Florczak.

Sul piano conoscitivo abbondano album riccamente illustrati a partire dalla Mitologia romana (18.000), Le più belle storie di giocattoli, raccolte da Laura Cecil (24.000) e Gente, di Peter Spier (22.000), il primo libro multiculturale destinato ai bambini di tutto il mondo. Emergenza terra ed Emergenza oceani di Martyn Bramwell (24.000) sono intelligenti ed essenziali guide per insegnare ai bambini il rispetto della natura e i gravi pericoli che l’uomo le ha procurato.

Per i golosi, un titolo che è un programma: Le stagioni di Kinder sorpresa (28.000) in cui sono suggerite ricette per consumare con più voluttuosa coscienza gastronomica il mitico ovetto di cioccolata.

Francesco Mannoni