ISIMOS ovvero
Iniziative sperimentali integrate in materia di obbligo scolastico
L’obbligo scolastico è fissato dalla legge a 15 anni di età e deve essere assolto nella scuola statale.
Un ragazzo che termina la scuola media a 14 anni e vuole iscriversi ad un centro di formazione professionale deve prima frequentare per un anno una scuola secondaria superiore e allora la sua famiglia puo’ richiedere il progetto ISIMOS.
Cosi’ il ragazzo freguenterà il 15% delle ore di quell’ anno da noi: due mattine la settimana in cui sarà inserito nel settore scelto e potrà iniziare ad apprendere. Oppure, se è incerto fra più settori, potrà accedere ad ognuno di loro e lavorare un po’, così da stabilire in pratica quello che preferisce.
Il progetto ISIMOS permette di non perdere il contatto con il Centro, di iniziare già a FARE qualcosa, di avere più tempo per capire quale qualifica è più adatta a lui e di iniziare, l’anno successivo, la scuola professionale sapendo già molto su di essa.
Scambio professionali con Aziende: gli stages
Sono previsti dagli ordinamenti didattici di tutti corsi.
Vengono realizzati nell’ ad ultimo modulo formativo
Prevedono una durata pari almeno il 20% delle ore del modulo
Permettono lo svolgimento di attività pratiche in ambiente reale.
Favoriscono la conoscenza del mondo del lavoro.
Facilitano un futuro inserimento lavorativo nell’ Azienda ospitante.
Sono in fase di studio stages post qalifica di lunga durata in paesi dell’ Unione Europea.
Scambi professionali con Centri di formazione dell’ U. E.
Sono armai consalidati quelli con i Centri della Francia
Sono in fase di organizzazione scambi con altre Regioni ed altri Stati fanno parte del Programma Europeo “Socrates”
Vengono realizzati i P.E.C. (Progetti Educativi Congiunti) con lo scopo di far apprendere una Lingua in modo non tradizionale.
Lo scambio viene preparato durante l’arco di tutto l’anno formativo con lezioni di lingua e cultura del paese partner.
La fase scambio ha la durata di due settimane con lezioni congiunte, stages aziendali e conoscenze del territorio.