Antonio Battistella (1852-1936)
ANTONIO BATTISTELLA nacque a Udine il 1 febbraio del 1852 e morì a Firenze l’11 maggio del 1936.
Usciva da un modesto negozio di Udine, ma la madre era sorella di Vincenzo Joppi e uno zio medico e ingegnere, poi storico di buona levatura.
Antonio Battistella, dopo essersi laureato alla Normale di Pisa in lettere e filosofia , insegnò a Treviso, Catanzaro, Rovigo, Pavia e Genova nei licei di Stato.
Ottenne la libera docenza, ma rimase nei licei e poi provveditore a Chieti, Udine, Treviso, Bologna e Venezia.
Fedelissimo al suo dovere di responsabile scolastico trovò il tempo per approfondire gli studi storici, con una meticolosa e sistematica esplorazione di archivi che gli diedero il materiale per le sue principali e più originali pubblicazioni storiche.
Ritiratosi dalla scuola nel 1921, si stabilì a Udine, facendo della Biblioteca Civica il suo campo di lavoro favorito, divenendone sovrintendente.
Trascorse dieci anni tranquilli di ricerche tra manoscritti, prima di ritirarsi con il genero a Firenze, dove morì.
I suoi lavori pubblicati contano ben centosettanta titoli, tra i quali vanno segnalati per novità e per assoluta scoperta lo Studio sulla giustizia veneta della repubblica Veneta” (1896) composta di ben sedici volumi , diversi saggi sull’attività dei Tribunali dell’Inquisizione in Friuli, il fondamentale lavoro sui “Toscani in Friuli” (1898), la riscoperta storica dell’Abbazia di Moggio, condotta su materiale quasi del tutto inedito, una serie di studi su Giovanni da Udine, un ampio saggio su “Il Comune di Udine nel secolo XVI” (e, nel 1927, “Il comune di Udine durante l’occupazione nemica” – 28 ottobre 1917 – 4 novembre 1918), e quella che viene stimata la sua opera di maggior impegno: “La Repubblica di Venezia nei suoi undici secoli di storia” (1921).
Leggendo varie biografie di personaggi celebri della mia regione, stranamente, Antonio Battistella godette sempre stima e ammirazione anche in Friuli, come pochissimi altri studiosi locali… , e io aggiungo e dico: magari ce ne fossero anche oggi personaggi così.
ALCUNI TITOLI DELLE SUE OPERE
Studio sulla giustizia veneta della repubblica Veneta” – 1896
I Toscani in Friuli – 1898
Bullettino della civica biblioteca e museo” – 1910
I Lombardi in Friuli – 1910
La Repubblica di Venezia nei suoi undici secoli di storia” – 1921
Tarvisio e la Val Canale – 1924
Udine nel secolo XVI – Udine 1924, 1932
Il Comune di Udine durante l’anno dell’occupazione nemica (28 ottobre 1917 – 4 novembre 1918) – 1927
Il Comune di Udine durante l’invasione nemica – Udine 1927
Brevi note e giudizi sui luogotenenti generali di Venezia nella Patria del Friuli – 1935
Antonio Battistella fu direttore delle “Memorie storiche forogiuliesi”…, delle “Pagine friulane”…., del “Bullettino” del Museo civico di Udine …, e di “La panarie”.
Sandro Shultz