Mariano Marion è nato a Pinguente d’lstria ne11930; vive e opera a Romans d’lsonzo (Go).
Pittore figurativo, autodidatta, dipinge di preferenza ad olio e con gli acquerelli.
Ha tenuto mostre personali a Percoto, Bertiolo, Pozzecco, Romans d’lsonzo, Jalmicco, Palmanova, Lignano.
Ha partecipato a numerose collettive e concorsi a Venezia, Firenze, Udine, Manzano, Fogliano, Risano, Villa Santina ed in altre località, ottenendo premi e riconoscimenti; fra i tanti si ricordano quelli conferitigli in concorsi di Venezia, Firenze, Pozzecco e Villa Santina.

Hanno scritto di lui i critici G. Macchi, S. Bertossi, G. Tuti, S. Perdicaro ed altri, su giornali, riviste e cataloghi d’arte nazionali. Sue opere si trovano in diverse collezioni pubbliche e private in Italia, Germania, Austria, Croazia, Slovenia, Jugoslavia ed in altre nazioni.

Hanno scritto di lui, fra gli altri, i critici S. Bertossi e G. Macchi, su giornali, riviste e cataloghi d’arte. Sue opere sono in collezioni pubbliche e private italiane, in Austria, Slovenia, Croazia, e in altre nazioni.
Una sincera ispirazione guida Mariano Marion nella sua operativita pittorica, identificandosi in una stesura figurativa equilibrata e ricca di slanci poetici, orientata a dare immediato riscontro alle fascinose visioni, in cui I’estro dell’artista si libra con tutto il portato emozionale della sua sensibilità. Egli si sofferma a ritrarre la natura, il paesaggio, i motivi stagionali, le peculiarità degli ambienti osservati, in accurate raffigurazioni che si distinguono per il nitore del linguaggio segnico e cromatico, accogliendo coloriture suggestive ove traslano felicemente riflessioni e concetti meditati nell’interiorità.

0ltre I’abilità nella resa prospettica e negli accostamenti timbrici, la pittura di M . Marion rivela gusto ed eleganza nel gioco sapiente di luci ed ombre, capacità di evocazione lirica nella concezione delle atmosfere, in una sintesi dove il contrappunto melodico dei sentimenti e dei valori spirituali raggiunge un grado altissimo d’armonia.» (S. Perdicaro)

«La pittura di Mariano Marion è ispirata di preferenza al paesaggio, luogo reale e ideale insieme di esperienze che si dipanano nel volgere della quotidiana esistenza e di memorie sedimentate nell’intimo. II paesaggio, soprattutto quello istriano tanto caro all’artista, è per lui sorgente di immagini suggestive, nelle quali affiorano, oltre alle bellezze contemplate, i sentimenti e gli stati d’animo che amplificano gli spunti ispirativi, condensandosi con uguale intensità nell’armoniosa figurazione che Marion elabora con gusto e valida terminologia cromatica.

I suoi quadri ci offrono serene visioni di borghi e campagne immerse in fresche atmosfere, dove le tonalità, le luci e le ombre si intessono con mirabile equilibrio.
L’artista evoca liricamente le vibrazioni degli ambienti, sintonizzandole sempre efficacemente a quelle del suo animo, offrendoci con la sapiente misura del suo stile un ‘interpretazione interiorizzata e fascinosa delle cose.

marion1 picture
Casa in campagna – olio – 70×60

marion2 picture
Paesaggio istriano – olio

marion3 picture
Paesaggio invernale – olio 80×70

Indirizzo: via Cividale, int. 12/8.D – 34076 Romans d’Isonzo (Gorizia) – telefono 0481/909062 .

via Valdemarin, 29 – 34076 Romans d’lsonzo (Gorizia)

Quotazione quadri: da L. 450.000 a L. 3.200.000; acquarelli da Lire 150.000 a L. 350.000.