1. O Sapienza che uscita dalla bocca dell’Altissimo il tutto abbracci da un capo all’altro, e ogni cosa disponi con forza e soavità: vieni ad insegnarci la via della prudenza.
2. O Signore e duce della casa d’Israele, che sei apparso a Mosè nel roveto ardente e sul monte Sinai gli donasti la tua legge: vieni a redimerci con la forza del tuo braccio.
3. O Rampollo di Jesse che stai quale stendardo in mezzo ai popoli; davanti a Te i re non oseranno aprir bocca; a Te le genti rivolgeranno le loro suppliche: vieni a liberarci nè più tardare.
4. O Chiave di Davide e scettro della casa d’Israele, Tu che apri e nessuno può più chiudere; Tu che chiudi e non vi ha chi possa aprire: vieni a trarre dal carcere il prigioniero che giace nelle tenebre e nell’ombra di morte.
5. O Oriente splendore di luce eterna e sole di giustizia: vieni ed illumina coloro che sono assisi tra le tenebre e l’ombra della morte.
6. O Re delle nazioni, oggetto dei loro desideri, pietra angolare che in Te riunisci i due popoli, l’ebreo ed il gentile: vieni e salva l’uomo che hai plasmato di terra.
7. O Emmanuele, Re e legislatore nostro, l’aspettato delle nazioni e loro salute: vieni a salvarci o Signore Dio nostro.