1991 Prepara i cartoni per la grande vetrata d’ingresso del nuovo duomo di Lignano Sabbiadoro, ma realizza solo la parte centrale con le figure dei Santi Benedetto, Cirillo, Metodio;
Santi: Benedetto, Cirillo, Metodio, 1991, vetrata, 360×260, A. Poz con Gibo VR, Lignano S (UD)
esegue i bozzetti per i dipinti del soffitto della parrocchiale di Palazzolo dello Stella con scene dell’Apocalisse. Studia e realizza la sistemazione del presbiterio per il Santuario di Sant’Antonio a Gemona, comprendente in particolare il grande mosaico policromo parietale (60 mq)
E venne la Luce, 1991, mosaico, 460×1250, A.Poz con R. Marcuzzi, S.Antonio Gemona (UD)
E venne la Luce , quello monocromo del tabernacolo, nonchè l’arredo con l’inserimento di parti salvate dal terremoto. Presenta a Fagagna, nel Palazzo della Comunità, la mostra antologica voluta dal Comune col patrocinio di Provincia, Comunità Collinare e Pro-Loco.
1992 Inizia la serie di vetrate istoriate per la parrocchiale di Morsano di Strada. Segue la sistemazione della chiesa di Muzzana del Turgnano per cui anche dipinge, su policarbonato: La Trinità, nonché quella della cappella interna e della cappella gentilizia del castello di Tricesimo, comprendente, pure, una vetrata.
Cantico delle creature, 1992, rosone, diam.250, A. Poz con Gibo VR, S.Antonio Gemona (UD)
Realizza il Grande Rosone nel santuario di Sant’Antonio di Gemona; Il Buon Pastore, olio su tela, per la parrocchiale di Zoppè di Cadore (BL);
San Martino, 1992, olio su tela, 380×180, Tiezzo (PN)
la grande pala di San Martino per l’abside di Tiezzo (PN); > a Santo Stefano Udinese. Espone, su invito della Consulta Comunale e della Pro Loco, a Pavia di Udine nella chiesa di San Giovanni.
1993
La Temperanza (Virtù Cardinali), 1993, vetrata,235×150, A. Poz con Gibo VR, Morsano di Strada
Completa la serie comprendente sette vetrate istoriate per la chiesa di Morsano di Strada; prepara sei cartoni e segue la realizzazione di quelle della parrocchiale di Paderno di Ponzano (TV).
Io ho un’acqua viva, 1993, vetrata, 235×150, A.Poz con Gibo VR , Paderno di Ponzano (TV)
Consegna Santa Elisabetta -olio su tela- alla comunità di Prico di Prato Carnico per la ristrutturata chiesetta.
Grande Croce, 1993, composizione lignea, H.450, A.Poz con F.A.R., Braulins (UD)
Progetta e realizza le pareti absidali delle chiese di Canussio e di Braulins, nonché il battistero di Salt, la sistemazione della parrocchiale e della cappella feriale di Lumignacco, studiando anche gli arredi e la disposizione della Via Crucis che completa con La XV Stazione. Progetta un prezioso reliquiario per la chiesa di Pozzuolo del Friuli. Sulle tele compaiono i gelsi abbattuti, la natura violentata.
Ultimo gelso, 1995, acrilico su tela, 100×90
1994
Pentecoste e SS. Trinità, 1994, olio su tavola, 400×100, Avilla di Buja (UD)
Studia e segue il completamento della cappella feriale e della chiesa parrocchiale di Avilla di Buja, un lavoro iniziato nel 1992 e che alla fine comprende una serie di 19 vetrate – di cui 17, piccole, per la parrocchiale- e Pentecoste e SS. Trinità (grande olio su tavola) per il soffitto della cappella. Dipinge su tela i Santi Faustino e Giovita per la parrocchiale di Libano (BL).
L’Angelo della Resurrezione, 1994, mosaico, 220×570, A.Poz con R. Marcuzzi, Risano (UD)
Studia e realizza l’abside per la parrocchiale di Lignano Sabbiadoro (chiesa inferiore), l’opera musiva: L’Angelo della Resurrezione per il monumentale Poz di Risano,
Luce di Resurrezione, 1994, vetrata, 180×120, A. Poz con Gibo VR, Percoto (UD)
le cappelle: Dentesano a Percoto e Citossi a San Giorgio di Nogaro -con una vetrata istoriata la prima e un grande mosaico la seconda- , la lunetta a mosaico raffigurante: La Madonna del Rosario per il portale d’ingresso della parrocchiale di Campeglio,
Monumento alla speranza, 1994, opera composita, 450×250, A. Poz con F.A.R., Forni di Sotto(UD)
Il monumento per il cinquantesimo dell’incendio per la chiesa di Forni di Sotto,
La Creazione, 1994, vetrata, 360×180, A. Poz con Gibo VR, Salt di Povoletto (UD)
la grande vetrata La Creazione per quella di Salt di Povoletto. Su invito del Comune tiene un’antologica nella Sala Consiliare di Castions di Strada.
1995
Esegue il mosaico: La Resurrezione per la lunetta esterna del portale nella chiesa di Gruppignano;
L’Eucaristia, 1995, vetrata, 165×165, A. Poz con Gibo VR, Chiaselis (UD)
prepara i cartoni e segue la realizzazione di otto vetrate, sette delle quali aventi per tema I Sacramenti, per la chiesa di Chiasiellis. Progetta e dipinge gli altari laterali per la chiesa inferiore di Lignano Sabbiadoro; gli affreschi: L’Immacolata per la canonica di Pozzuolo e
La Sacra Famiglia, 1995, affresco, 115×200,Casa privata, Udine
La Sacra Famiglia per un’abitazione privata a Udine.
Padre Kolbe, 1995, vetrata,215×120,A. Poz con Gibo VR, Mortegliano (UD)
Conclude la serie iniziata nel 1994 di cinque vetrate per l’abside della SS. Trinità di Mortegliano e inizia quella nella chiesa di Visinale del Judrio, realizzandone per ora otto; dipinge nel pronao della chiesetta di Drogne di Forni di Sotto: L’Assunzione. Studia l’installazione dell’organo per la chiesa di Santa Croce di Bari e il tabernacolo per quella di Usarici -Mostar-, in Bosnia-Erzegovina;
Madonna del Carmine – Casula, 1995, dipinto su seta, 270×50, B.V. del Carmine (UD)
dipinge una casula per la chiesa della B.V. del Carmine di Udine. » la stagione dei soffioni. Espone alla Galleria Adriana di San Vito al Tagliamento(PN), alla Casa dello Studente di Fiume Veneto (PN), alla Galleria La Fenice di Città Fiera a Torreano di Martignacco, nella sala esposizione del chiostro della B.V. delle Grazie di Udine dove presenta una mostra d’arte sacra organizzata dal C.I.A.C.
clicca qui per il periodo successivo 1996 – 1997