Scriveva il monaco p. Albino Candido nel suo Diario di un pellegrino carnico:

È drammatico anche il ritrovarci, il sentirci così meschini. Il mio piccolo dramma unito al Suo. Ma credo che Lui gongoli anche di questa pochezza perché se noi siamo “povertà” la sua ricchezza risplende maggiormente.
(p.Albino Candido, Diario di un pellegrino carnico, p.323)

 

Quando pensiamo alla purezza ed alla grandezza di Dio e siamo consapevoli della nostra meschinità, ci viene spontaneo rattristarci.
Gesù ha detto: “Siate perfetti come perfetto è il Padre Celeste…”
Spesso vediamo questa infinita differenza tra noi ed i Padre come un dramma esistenziale che preme sul nostro animo angosciato e ci fa sentire molto a disagio.
Vorremmo essere puri, ma non lo siamo, altruisti, ma ci sentiamo egoisti, misericordiosi e ferventi ma ci ritroviamo interiormente aridi.
Vorremmo essere gioiosi, ma cadiamo spesso nella tristezza, attivi ma spiritualmente pigri…
Tutto ciò Dio lo sa infinitamente meglio di noi, per questo Egli esulta quando vede in noi un barlume di tentativo di conversione sincera nell’umiltà di riconoscerci per quello che siamo.
Quando siamo consapevoli che senza di Lui non possiamo nulla, per cui ci affidiamo completamente a Lui e gli offriamo tutte le nostre colpe e fragilità, è allora che può intervenire ed agire in noi per condurci verso la serenità interiore e la salvezza eterna…

 

 

Se volete essere aggiornati sui nuovi video che realizzo (quasi 5000) iscrivetevi al mio canale youtube “UNIVERSO INTERIORE piaipier”: http://www.youtube.com/user/piaipier

Chi desidera può diventare membro della confraternita “COMUNIONE DEI SANTI” (può così ricevere e dare solidarietà nella preghiera tra i membri).

Basta iscriversi al canale “UNIVERSO INTERIORE piaipier”: https://www.youtube.com/channel/UCEvG…