Dobbiamo avere il coraggio di indagare anche su noi stessi. Conoscere chi realmente siamo non è facile perché anche noi ci siamo fatti un’immagine di quello che gli altri pensano di noi o vorrebbero che noi fossimo. Ricordiamoci che gli altri vedono solo alcuni elementi del nostro aspetto esteriore e sono portati a giudicarci molto superficialmente in base all’apparenza, come abbiamo fatto spesso anche noi con gli altri.
Del resto nemmeno noi conosciamo a fondo chi realmente siamo e perché abbiamo quel tipo di atteggiamento, quelle particolari pulsioni o tendenze. La nostra visione del mondo è davvero unica, ecco perché dovremmo sospendere ogni forma di giudizio e mettere tra parentesi il nostro stato sociale o molte caratteristiche.
E su questo punto è giusto ribadire che è difficilissimo osservarci senza emettere sentenze anche contro la nostra stessa persona. I contenuti mentali dovrebbero fluire così come sono. Imparare ad osservarci è un lungo allenamento che richiede costanza e coraggio.
Se, nel tentativo di osservarci, ci accusiamo per qualsiasi azione scorretta o malvagia che pensiamo di aver commesso, sprechiamo inutilmente energie psichiche: ci mettiamo così sulle difensive e non riusciremo mai a comprendere in profondità il funzionamento della nostra mente.
L’osservazione più genuina è quella pura, senza pregiudizi e condizionamenti… e se riusciamo a praticarla svanirebbero molte gabbie interiori.
(Una voce dal deserto)
SEGUIMI:
Mondocrea: http://mondocrea.it
Facebook https://www.facebook.com/pierangelo.piai
Instagram https://www.instagram.com/pierangelopiai
Se volete essere aggiornati sui nuovi video che realizzo (quasi 5000) iscrivetevi al mio canale youtube “UNIVERSO INTERIORE piaipier”: / piaipier
chi desidera può diventare membro della confraternita “COMUNIONE DEI SANTI” (può così ricevere e dare solidarietà nella preghiera tra i membri).
Basta iscriversi al canale “UNIVERSO INTERIORE piaipier”: / @piaipier
a cura di http://mondocrea.it
PER LE DONAZIONI:https://www.paypal.com/paypalme/piaipi