Scriveva il monaco p. Albino Candido:
“Eppure ha bisogno di noi, fino all’inquietudine, se non gli diamo retta, se non ci curiamo di Lui.”
(p. Albino Candido, Diario di un pellegrino carnico)

Può avere il Signore bisogno di noi? La teologia comune tradizionale (Teodicea) sostiene che Dio in sé non ha bisogno di alcuno, perché Essere Trinitario perfettissimo…
Ma essendo Amore Onnipotente ha fatto in modo che ognuno di noi esistesse per la sua gloria, affinché risplendesse la Verità.
Dio è Amore ed ogni forma di amore va oltre se stesso, verso l’oggetto.
È la natura misteriosa dell’amore di Dio stesso che impone a se stesso ad avere bisogno dell’uomo, creatura fragile ai suoi antipodi.
Il “Tutto divino” è attratto dal “nulla umano”. L’Incarnazione è l’indicatore più convincente.
Dio è attratto dalle nostre reazioni di fronte alle prove della vita che Egli permette con tutte le sue immense fragilità e le nostre tendenze al male.
Lo glorifichiamo quando, nonostante il male e la sofferenza, manteniamo la fede, ci rialziamo fiduciosi nella sua infinita Misericordia e continuiamo a corrispondere all’amore di Dio, dopo le reiterate sconfitte. Dio ha una fortissima e struggente passione per l’uomo.
Quando trionfa la Verità operando la scelta del bene, ogni uomo glorifica il suo Creatore…

(Una voce dal deserto)

 

Se volete essere aggiornati sui nuovi video che realizzo (quasi 5000) iscrivetevi al mio canale youtube “UNIVERSO INTERIORE piaipier”: http://www.youtube.com/user/piaipier

Chi desidera può diventare membro della confraternita “COMUNIONE DEI SANTI” (può così ricevere e dare solidarietà nella preghiera tra i membri).

Basta iscriversi al canale “UNIVERSO INTERIORE piaipier”: https://www.youtube.com/channel/UCEvG…