27 Gennaio 2022

CHIUNQUE PUÓ DIVENTARE UN MISTICO. CE LO SPIEGA EMANUELE FRANZ (autore del libro “UMILIAZIONE)

 

 

Lettura di un brano del libro “UMILIAZIONE” di Emanuele Franz

 

Titolo del brano “L’ATTUALITÀ DELL’ UMIILIAZIONE” pag. 41

 

“UMILIAZIONE” Storia della mortificazione nella mistica cristiana dal medioevo ai nostri giorni

 

“Uno studio veramente affascinante e impegnativo.” Noam Chomsky

AUDAX EDITRICE

 

Si tratta di un immane lavoro storico che copre un arco di tempo di 1000 anni e riguarda la storia delle pratiche penitenziali usate dai santi e dai mistici per l’espropriazione dell’amor proprio e così pervenire alla rivelazione divina. Scopo di questa trattazione è mostrare come in un arco di tempo che copre un intero millennio si trovi una liturgia mortificatoria identica, una sorta di codice della mistica, tramandato nel silenzio dei monasteri da badessa a badessa, che ha nei secoli garantito il perpetuarsi di una Rivelazione, il conservarsi di una conoscenza soprannaturale. L’umiliazione era il mezzo pel quale le Sante pervenivano e tramandavano secreti supremi. Perché, or ora, nell’età contemporanea, tutto ciò è stato sepolto e dimenticato?

 

Emanuele Franz, giovane “filosofo di montagna”, saggista, attore e pooeta, anti-accademico, rilegatore artigianale tradizionalista, “quasi asceta”, editore audace, ideatore di un premio letterario per “non laureati”.

 

 

 

Se volete essere aggiornati sui nuovi video che realizzo (quasi 5000) iscrivetevi al mio canale youtube “UNIVERSO INTERIORE piaipier”: http://www.youtube.com/user/piaipier

Chi desidera può diventare membro della confraternita “COMUNIONE DEI SANTI” (può così ricevere e dare solidarietà nella preghiera tra i membri).

Basta iscriversi al canale “UNIVERSO INTERIORE piaipier”: https://www.youtube.com/channel/UCEvG…

a cura di https://www.mondocrea.it