Lettura di un brano del libro “UMILIAZIONE” di Emanuele Franz
Titolo del brano “L’ATTUALITÀ DELL’ UMILIAZIONE” pag. 41
“UMILIAZIONE” Storia della mortificazione nella mistica cristiana dal medioevo ai nostri giorni
“Uno studio veramente affascinante e impegnativo.” Noam Chomsky
AUDAX EDITRICE
Si tratta di un immane lavoro storico che copre un arco di tempo di 1000 anni e riguarda la storia delle pratiche penitenziali usate dai santi e dai mistici per l’espropriazione dell’amor proprio e così pervenire alla rivelazione divina. Scopo di questa trattazione è mostrare come in un arco di tempo che copre un intero millennio si trovi una liturgia mortificatoria identica, una sorta di codice della mistica, tramandato nel silenzio dei monasteri da badessa a badessa, che ha nei secoli garantito il perpetuarsi di una Rivelazione, il conservarsi di una conoscenza soprannaturale. L’umiliazione era il mezzo pel quale le Sante pervenivano e tramandavano secreti supremi. Perché, or ora, nell’età contemporanea, tutto ciò è stato sepolto e dimenticato?
Emanuele Franz, giovane “filosofo di montagna”, saggista, attore e poeta, anti-accademico, rilegatore artigianale tradizionalista, “quasi asceta”, editore audace, ideatore di un premio letterario per “non laureati”.
RACCONTO DI EMANUELE FRANZ SUL SINAI
Dopo essere arrivato ieri al monastero di Santa Caterina in qualche ora attraverso il deserto in cui non c’era nulla a parte qualche installazione militare mi ritrovo infinite davanti un’oasi nel deserto è il caso di dirlo. Ero esausto dal viaggio e credevo di non essere in grado oggi di tentare l’impresa e invece ho dormito 13 ore consecutive (ero veramente esausto) stamattina ho preso la rodiola l’erba miracolosa e ho deciso di tentare. Secondo me il dislivello è maggiore dello stimato perché la foresteria è più bassa del monastero stesso e il percorso è anche lungo a fatto di diversi avvicinamenti.
L’area è militarizzata e pure per entrare all’area del monastero occorre una perquisizione ai bagagli. Stamattina mi spiegano che non è possibile scalare la montagna da soli ma che è obbligatorio servirsi della guida di un beduino locale.
Inizio l’avvicinamento quindi a dorso di cammello. Pazzesco. Salendo faccio conoscenza con Arturh un ricercatore della università inglese che lavora per il monastero alla digitalizzazione di importanti documenti. Gli racconto del mio battesimo ortodosso e dei miei scritti e nasce una simpatia. All’attacco finale della montagna la guida si ferma e lascia salire Arturh e me con lui. A quel punto dico al ricercatore che vorrei scalare il tratto sommitale in completa solitudine e quello acconsente.
Così sono riuscito ad arrivare in solitaria sulla cima dell’Horeb o monte Sinai dove Iddio è apparso a Mosè e gli diede la tavole della Legge. Una cappella ortodossa antichissima è sulla cima e per ragioni di sicurezza è chiusa tuttavia Arturh aveva le chiavi che gli hanno consegnato i monaci in persona e così l’ha aperta e io vi sono entrato. Così appena dentro al luogo eterno, esattamente quello in cui Mosè dal volto lucente parlò con Dio, mi sono gettato a terra ho baciato il terreno e ho pianto chiedendo perdono a Dio.
Lo spettacolo inenarrabile di quelle cime sempiterne e inanellate al divino merita il contegno, il silenzio e l’austerità.
Grazie all’Altissimo ho potuto sentire nel mio cuore un verde melograno, una rugiada celeste, un palpito azzurro, fra le scoscese pareti dell’Horeb, un Dio parla ancora agli uomini
È costato sacrifici, rischi, fatiche ma dovevamo rispondere alla Chiamata. Grazie Iddio l’Altissimo per avermi fatto arrivare qui dove sei apparso a Mosè. Cima del monte Horeb, conosciuto anche come monte Sinai, 2285 metri, in solitaria
Se volete essere aggiornati sui nuovi video che realizzo (quasi 5000) iscrivetevi al mio canale youtube “UNIVERSO INTERIORE piaipier”: http://www.youtube.com/user/piaipier
Chi desidera può diventare membro della confraternita “COMUNIONE DEI SANTI” (può così ricevere e dare solidarietà nella preghiera tra i membri).
Basta iscriversi al canale “UNIVERSO INTERIORE piaipier”: https://www.youtube.com/channel/UCEvG…
a cura di http://mondocrea.it