Chi é molto tentato non si arrenda: non ha perso la battaglia contro gli spiriti del male. Anzi, in quei momenti il Signore lo sta sorreggendo e “tifa” per lui. Non puó privarlo del libero arbitrio, ma il tentato deve continuare a confidare in Lui, Onnipotente.

Quando gli sembra di essere prossimo alla caduta, allora il Signore interviene, se gli viene richiesto umilmente l’aiuto. Il tentatore lo vuole ulteriormente ingannare facendogli credere che ormai é giá parzialmente caduto nel peccato, ma é una menzogna per scoraggiarlo.
Le prerogative di un peccato mortale, infatti, sono la materia grave, la piena avvertenza ed il deliberato consenso. Chi sta rifiutando una tentazione, anche con fatica, non pecca, anzi agli occhi di Dio è meritevole.

Quando finalmente termina la tentazione, allora il Signore lo consola in mille modi, come sa bene Lui.

Conseguentemente Dio gli dona la consapevolezza della propria fragilitá , affinché non presuma troppo di se stesso, perché la vittoria é conseguente al fatto di essersi fidato dell’aiuto di Dio…

 

 

Se volete essere aggiornati sui nuovi video che realizzo (più di 3000) iscrivetevi al mio canale youtube “UNIVERSO INTERIORE piaipier”: http://www.youtube.com/user/piaipier

Chi desidera può diventare membro della confraternita “COMUNIONE DEI SANTI” (può così ricevere e dare solidarietà nella preghiera tra i membri).

Basta iscriversi al canale “UNIVERSO INTERIORE piaipier”: https://www.youtube.com/channel/UCEvG…