11 Marzo 2020

SINDONE: LA MENZOGNA DEL CORPO .. et mercatus Sindonem (sceneggiatura inedita)

Sceneggiatura inedita del dott. MARCELLO DE STEFANO

SINDONE PDF

 

 

Sceneggiatura cinematografica creata da regista MARCELLO DE STEFANOhttps://it.wikipedia.org/wiki/Marcello_De_Stefano

È stata scritta per la realizzazione di un film a soggetto sulla SACRA SINDONE di Torino dal titolo

“LA MENZOGNA DEL CORPO .. et mercatus Sindonem”  di Marcello De Stefano

Il personaggio chiave è il dott. SEBASTANO RODANTE, noto pediatra e sindonologo di Siracusa scomparso nel 2016.

( http://www.mondocrea.it/itartisti-226/ )

 

 

Marcello De Stefano (Benevento, 1929) è un regista e pittore italiano, trasferitosi a sei mesi d’età con la famiglia in Friuli, e diplomato in regia al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, dopo esperienze formative con registi come Alessandro Blasetti, Luigi Zampa, Vittorio De Sica, Michelangelo Antonioni, King Vidor..

Alle successive esperienze di aiuto regia (Crimen di Mario Camerini, con Vittorio Gassman, Alberto Sordi, Nino Manfredi e Franca Valeri e Il segugio di Bernard Rolland con Henri Salvador e Nino Taranto), si aggiunge la realizzazione di alcuni film-saggio – come la critica definisce il suo cinema – di argomento religioso.

Nel 1963 torna in Friuli, dove la rivendicazione dell’identità linguistica accompagna un risveglio culturale a cui De Stefano partecipa dando voce ai friulani e ai loro problemi. In seguito scrive e dirige ulteriori film-saggio proponendo la questione friulana per documentarne la realtà e per stimolarne la discussione e la riflessione.

 

SINDONE PDF

 

La sceneggiatura in pdf è disponibile. Naturalmente è vincolata dalla SIAE, pertanto chi è interessato alla realizzazione del film (produttori, registi ecc.) si rivolga all’amministrazione del sito mondocrea  Pier Angelo Piai ( mail: piaipi@alice.it   oppure mail: piaipier@libero.it )

Per saperne di più sul compianto dott. SEBASTIANO RODANTE, ecco una mia intervista del 17 marzo 1996: