20 Settembre 2017

PERCHÈ RITENGO DANNOSO ELIMINARE I COMPITI A CASA (ex-insegnante)

 

 

 

I COMPITI A CASA

1) Costringono l’allievo a leggere dei testi da solo, per poter memorizzare concetti e parole in modo più critico. In classe si legge poco perché l’insegnante generalmente spiega.

2) Stimolano la ricerca personale in tutti i settori utilizzando i diversi strumenti mediatici preferiti. In aula non c’è molto spazio per la ricerca personale.

3) Potenziano la memoria. Si sa che “repetita iuvant” (le cose ripetute giovano). In classe vengono espressi i contenuti dei ragionamenti, dei concetti e delle idee, ma se sono rimurginati anche a casa, la mente ne trae vantaggio.

4) Stimolano la creatività. A casa l’allievo, relativamente alle materie didattiche proposte, ha la possibilità di confrontarsi coinvolgendo anche i genitori, i parenti, i fratelli, gli amici ecc. Eliminando i compiti a casa c’è il rischio di facilitare l’ignavia culturale e l’analfabetismo di ritorno.

 

ALCUNI LIBRI DI PIER ANGELO PIAI

 

GUARIRE LA MENTE PER GUARIRE IL CORPO: http://www.edizionisegno.it/libro.asp…

LA SPIRALE DELLA VITA (riedizione) :    http://www.edizionisegno.it/libro.asp…

L’ANIMA ESISTE ED È IMMORTALE ed. Segno http://www.edizionisegno.it/libro.asp…

“LA FORZA DELLA FRAGILITÀ” ed.Segno (In questo mio libro troverete preghiere per molti stati d’animo e situazioni personali) http://www.edizionisegno.it/libro.asp….

VERSO L’ETERNITÀ (commenti su 4 anni di messaggi della Regina della Pace) http://www.edizionisegno.it/libro.asp…

LA STIMMATIZZATA DI UDINE (Storia autentica di Raffaella Lionetti, dotata di speciali carismi) http://www.edizionisegno.it/libro.asp…

FIAMMA D’AMORE DEL CUORE IMMACOLATO DI MARIA http://www.edizionisegno.it/libro.asp…

CONCETTA BERTOLI – La donna che vide la terza guerra mondiale http://www.edizionisegno.it/libro.asp…

IL RESPIRO DELL’ANIMA INNAMORATA http://www.edizionisegno.it/libro.asp…

 

Se volete essere aggiornati sui nuovi video che realizzo (quasi 2000) iscrivetevi al mio canale youtube “piaipier”: http://www.youtube.com/user/piaipier a cura di http://www.mondocrea.it