11 Settembre 2019

LE PROPRIETÀ DELLE PIANTE AROMATICHE DELL’ ORTICELLO DEL PICCOLO SIMONE

 

 

 

Tra le varie passioni, amo curare il mio orticello, lo lavoro e lo pulisco dalle erbe infestanti

Ora vi mostro alcune piante aromatiche:

BASILICO

Il basilico è ricco di vitamine, sali minerali, flavonoidi e antiossidanti, utili per proteggere il corpo dall’invecchiamento e per contrastare l’azione dei radicali liberi. È antinfiammatorio e antibatterico.

SALVIA

La salvia è uno stimolante dell’organismo, combatte gli stati di astenia e depressione.

È particolarmente indicata in caso di esaurimento fisico o intellettuale, ma non solo: è molto benefica per il cervello e aiuta la memoria.

Una volta la usavano per pulire i denti.

MAGGIORANA

Le proprietà benefiche della maggiorana contenute nei fiori e nelle foglie la rendono una pianta adatta all’impiego in ambito erboristico, omeopatico, e cosmetico, oltre che come spezia in cucina.

SEDANO

Il sedano è uno degli alimenti più apprezzati anche nelle diete disintossicanti, grazie alla sua leggerezza e alle poche calorie, che ne fanno un alimento benefico.

TIMO

Il timo è antisettico, antispasmodico e vermifugo.

ROSMARINO

I rametti di rosmarino vengono utilizzati insieme all’aglio, per aromatizzare olio di oliva ed aceto con risultati eccellenti; il suo uso rende i cibi non solo più gustosi, ma anche più digeribili.

MELISSA

la melissa può essere utilizzata efficacemente per contrastare gli stati d’ansia e per contrastare l’insonnia, grazie alle sue proprietà sedative

RUCOLA

Le foglie della rucola conferiscono alla dieta molto calcio, vitamina B9 e vitamine A, C ed E.

PREZZEMOLO

Il prezzemolo è ricchissimo di vitamine in particolare la C, A, K, ma vanta la presenza anche di minerali tra cui potassio, calcio e ferro. Quest’ erba aromatica agisce positivamente sulle funzioni del fegato che aiuta nella depurazione dell’organismo.

Quando sono nel mio orticello mi sento bene. Consiglio anche a voi amici di appassionarvi: è davvero utilissimo…

 

Se volete essere aggiornati sui nuovi video che realizzo (più di 2900) iscrivetevi al mio canale youtube “UNIVERSO INTERIORE piaipier”: http://www.youtube.com/user/piaipier