17 febbraio 2018

 

L’Abbazia di Rosazzo si situa sui colli orientali del Friuli in località isolata sulle colline a nord-est di Manzano a una ventina di chilometri da Udine e a una decina dal confine con la Slovenia. La millenaria Abbazia, le cui origini non sono ancora del tutto chiare, ha rappresentato in passato e rappresenta ancora oggi, soprattutto grazie alla sua posizione geografica, il punto di connessione fra occidente e oriente, ove culture diverse possono incontrarsi e dialogare.

 

CHIESA

 

Edificata attorno all’anno Mille, la chiesa abbaziale è in stile romanico ed è dedicata a San Pietro Apostolo; essa porta i segni delle ristrutturazioni avvenute nel tempo e si possono trovare elementi architettonici risalenti a epoche diverse (di tipo altomedievali, cinquecenteschi e ottocenteschi). Semplice nella struttura (pianta rettangolare e tre navate), la facciata presenta una bifora di probabile origine benedettina, come le altre due bifore visibili dal chiostro. All’interno, recentemente restaurati, gli affreschi di Francesco India, risalenti tutti al 1535. Di fattura più recente sono invece gli altari della seconda metà del Settecento, e le statue che adornano la chiesa.

 

ROSETI

Il percorso delle rose percorre il perimetro dell’Abbazia e si compone di rose antiche e moderne. L’anno di impianto risale al 1998 e sono presenti tutte le più importanti famiglie di rose antiche oltre a diversi rosai moderni. Dedicata a questo splendido fiore è la manifestazione annuale Rosazzo da Rosa.

FONDAZIONE

La Fondazione Abbazia di Rosazzo, organizza convegni, seminari, corsi di studio, manifestazioni artistiche. L’abbazia è da sempre un fulcro nevralgico del Friuli Venezia Giulia grazie a proficui scambi di conoscenze.

LA VITE

I Monaci Benedettini provenienti dall’Abbazia di Milstatt in Carinzia portarono la cultura e la coltivazione della vite e dell’olivo presso l’Abbazia di Rosazzo, già alla fine del 1200, contribuendo alla crescita d’importanza del comprensorio.

 

da: http://www.abbaziadirosazzo.it/home_a…

 

 

Se volete essere aggiornati sui nuovi video che realizzo (più di 2300) iscrivetevi al mio canale youtube “piaipier”: http://www.youtube.com/user/piaipier