11 Aprile 2017

LA POESIA DELLA LUCE (BLUER, TRASPARENZ-ANIMA): mostra di Lorenzo Viscidi a Cividale

Mostra d’arte a Cividale del Friuli sulla poesia della luce dell’artista  LORENZO VISCIDI. (8 aprile – 14 maggio 2017), presso Santa Maria dei Battuti. http://www.bluer.net

BLUER ” Trasparenz-Anima “
Venezia Luce Blu Oro Trasparenza Musica Volo Gioia

 

VENEZIA
Con gioia e fortuna e per dono sono nato a Venezia, città nella Luce negli spazi e nei luoghi, città della Luce per la bellezza delle sue chiese e palazzi e delle opere degli artisti che vi hanno operato.

LUCE
Ho cercato di raccogliere riflettere amplificare amare questa Luce della quale sono intrise la mia città e le opere dei suoi artisti. Ho cercato nelle mie opere di imprigionare creare luce, con tecniche e in materie antiche e con tecniche e in materie nuove. Luce che sia fisica ma anche spirituale, luce che è presenza. Luce che vivifica significa accoglie dis-vela ri-vela.

BLU
Il colore blu è stata la mia stella cometa. La mia arte nasce dal blu, prima passione istintiva poi meditata e convinta. Il blu colore del mare del cielo di tutto quanto è infinito anche verso le profondità dell’anima. Bluer significa facitore di blu.

ORO
L’oro è la regalità di ogni creatura innescata nell’essere da Dio Padre. Leggerezza della apparizione e presenza al Suo cospetto e a Lui protesa.

TRASPARENZA
La trasparenza è fisica ma anche d’animo. Sincerità nei rapporti con le altre creature e nella creatività. La trasparenza è varco nella direzione degli altri e verso i propri misteri. Nessun timore di andare in profondità e di mostrarsi.

MUSICA
La musica è ragione della mia felicità e carburante della mia creatività. Nella musica nascono le idee i sogni e poi le mie opere. La Musica è chiave fra i Regni, vertigine verso l’anima, nella Musica so già qui e ora che il nostro destino è la Luce.

VOLO
La vita è volo. L’amore, il viaggio e l’arte ce lo ricordano. Abbiamo ali infinite come il cielo, molto più grandi della nostra carne.

GIOIA
La vita in questo regno è inquieta e incerta. La vita è spesso groviglio e tunica. Ma se in questo groviglio e in questa fatica entrano luce amore arte bellezza allora sentiamo di essere anima oltre i nostri limiti e timori. La mia scelta di campo è la gioia. Un’ arte che nasce nella gioia e orienta alla gioia. Le mie opere più che essere guardate vanno vissute e condivise. Sono “Sentinelle della Luce” “Cristalli di Musica” e tento con tutte le mie forze e le mie piccole capacità di orientarle al senso..

 

 

 

 

Se desiderate essere aggiornati sui nuovi video che realizzo (più di 1900) iscrivetevi al mio canale youtube “piaipier”:  http://www.youtube.com/user/piaipier

a cura di  http://www.mondocrea.it