1 Dicembre 2006

Generatore di giudizi positivi

Una curiosità linguistica (soprattutto per gli insegnanti):
In base alla teoria glossematica, in conformità alla linguistica strutturale, ogni elemento di una semplice frase viene considerato su due piani (o assi) differenti:

L’asse sintagmatico riguarda la concatenzione logica delle parole in una frase, per farla semplice è la frase, mentre l’asse paradigmatico è in relazione incidentale ad esso, e riguarda la possibile sostituzione in quell’asse sintagmatico, di altre parole semanticamente compatibili (=gruppi di sinonimi).

Questo è un generatore automatico di giudizi positivi sugli allievi che ho inventato io (e ne potrei inventare molti altri).
Dona la possibilità di costruire milioni di frasi che hanno un senso simile con parole diverse.
In parole povere rispettando rigidamente l’ordine delle colonne verticali voi potete scegliere una delle sette parole o insieme di parole di ogni casella delle colonne verticali ed elaborare una frase completa che ha un senso compiuto e così via.

Mediante questa tabella (assi sintagmatici e paradigmatici) è possibili
costruire milioni di giudizi sugli allievi con un semplice sguardo sinottico.

Provate….

   generatore giudizi.DOC (61 kB)

PER L’ESIBIZIONE MNEMONICA:

L’esibizione mnemonica potrebbe funzionare usando uno schema simile a quello della “battaglia navale”. Ogni colonna dell’asse orizzontale è contraddistinto da una lettera (ABCDEFGHI), mentre ogni riga dell’asse verticale da un numero (1,2,3,4,5,6,7). In base alle combinazioni voi costruite le frasi e così potete esibire la vostra memoria per associazione.
Esempio:

A1 – B5 – C3 – D5 – E1 – F7 – G3 – H6 -I3

cioè:

A1 L’allievo,
B5 volenteroso,
C3 manifesta
D5 un buon interesse
E1 nell’organizzare razionalmente
F7 le prove proposte
G3 dell’area tecnico-pratica,
H6 conquistando
I3 un’ottima valutazione. 

Ecco la frase che dovrete dire:

L’allievo, volenteroso, manifesta un buon interesse nell’organizzare razionalmente le prove proposte dell’area tecnico-pratica, conquistando un’ottima valutazione. 

Stabilite il numero di frasi da indovinare mediante associazione e buona esibizione!

Se volete essere aggiornati sui nuovi video che realizzo (più di 800) iscrivetevi al mio canale youtube “piaipier”:  http://www.youtube.com/user/piaipier

a cura di http://www.mondocrea.it