Per scaricare ed ascoltare questa preghiera in mp3 cliccare: perpregare (2297 kB)

Signore, tu sai bene che non so pregare. Spesso recito a memoria alcune formule imparate dall’infanzia, ma il mio cuore è lontano dalle labbra.
Vorrei saper pregare, ma non so come fare, cosa dire, quale atteggiamento assumere.
Spesso ti prego solo quando sono nel bisogno, ma so che dovrei pregare continuamente, come tu ci hai esortato. Raramente ti lodo e ti ringrazio per tutto ciò che hai fatto e fai per me.

Tu lo vedi quanto è misera la mia preghiera. Anche quando partecipo ala Santa Messa non ricevo la� Santa Comunione con le disposizioni dovute; perdona ogni mia profanazione.

Aiutami a confidare nella tua infinita misericordia ed insegnami a pregare innanzittutto nel silenzio interiore. Quando prego riempio la mia mente di troppe parole vuote. Non so ascoltarti realmente, non so mettermi alla tua presenza, non mi rendo conto che tu sei un vero Padre.
Insisto nel chiederti di insegnarmi a pregare.

Che il tuo Spirito mi ammaestri� affinché nulla io faccia senza di Te, che la mia preghiera non sia vuota, egoista e superficiale. Aiutami a capire che ogni momento della vita terrena è preziosissimo e che tutto ciò che non faccio per te ed in te non ha valore. Signore, che io diventi preghiera vivente a lode e gloria della tua grazia!

ALTRA PREGHIERA PER CHI NON SA PREGARE

Signore, tu che ci hai detto: vigilate e pregate, perché non entriate in tentazione, aiutami a capire come si prega realmente.
Fin da piccolo mi hanno insegnato alcune formule, ma tu sai che spesso prego solo con le labbra.

Aiutami a pregare con il cuore.

Fammi diventare preghiera vivente affinché mi desti da questo profondo sonno ed assapori il tuo Regno.

Che la mia non sia solo una preghiera di supplica, espressa nel momento del bisogno, ma anche di riconoscenza per tutto ciò che mi dai.

Che ti ringrazi sempre per ogni cosa dal profondo del mio cuore. Per questo ti chiedo come i tuoi discepoli di insegnarmi a pregare, perché non so nemmeno come cominciare.

Signore, tu ci hai detto di chiamarti “Padre”.

Aiutami a confidare nel tuo immenso amore, ad abbandonarmi con fiducia tra le tue braccia paterne.

Fa’ che in qualunque circostanza io diventi Preghiera.
Vorrei essere la tua lode vivente, ma non so nemmeno cosa chiedere. Mi soccorra il tuo Spirito affinché mi suggerisca come pregare.

Vieni o Spirito di preghiera, inonda la mia mente ed il mio cuore, donami l’umiltà ed il desiderio di compiere la tua volontà. Aiutami a capire l’importanza della preghiera costante e fa’ che sfoci in opere di bene verso il prossimo.

Tu non hai bisogno della mia lode, ma ami profondamente i tuoi figli. Che io diventi perenne preghiera affinché possa contraccambiare questo tuo immenso amore per me e per gli altri.
Signore, quanto è grande il tuo nome su tutta la terra!