19 Dicembre 2003

Circolo culturale di Cividale SITIO

“SITIO” Circolo culturale di Cividale

Un fine importante della nostra vita è quello di ricercare insieme la Verità.
Chi cerca sinceramente la verità ha bisogno anche di stimoli e confronti esterni. L’ideale è che tutto parta da se stessi, dalla propria interiorità. Ma umanamente parlando constatiamo che non è così. Spesso ci sentiamo stanchi dei soliti luoghi comuni. Cerchiamo qualcosa di più sostanzioso e si capisce che sono veramente poche le persone che condividono questo desiderio.
Nella vita quotidiana si è circondati anche da “buone” persone, ma spesso così banali nei loro interessi e, quindi anche nei loro discorsi, che finiscono con l’annoiarci.

Sovente ci si imbatte con persone così vuote che non sanno cosa dire o addirittura “sentenziano” luoghi comuni come se dicessero cose completamente nuove.
Incontrare veri amici con i quali confrontarci liberamente, acquisire, imparare, condividere le nostre scoperte per andare più in profondità e non rimanere alla superficie dei luoghi comuni è

lo scopo di questo circolo culturale.
Il piacere dell’esplorazione e della ricerca sarà una conseguenza naturale della serie di incontri che verranno organizzati gradatamente (di media uno al mese).
La frequenza personale è lasciata a discrezione del singolo membro che sarà completamente libero di scegliere i momenti più adatti ai suoi impegni.
Il primo incontro è esplorativo perché serve a tastare i gusti personali per trovare qualche orientamento più facilmente condivisibile.

I contenuti che verranno trattati in seguito saranno messi a conoscenza dopo una attenta programmazione.

La sede degli incontri è nella sala parrocchiale di Rubignacco di Cividale (munita di riscaldamento), concessa gentilmente dal parroco stesso. Essa è attigua alla chiesa parrocchiale di Via della Croce.

Chi vuole dare la propria adesione telefoni al n. 0432/733934 (Pier Angelo Piai) o scriva l’e-mail: piaip@libero.it