L’amicizia è un rapporto personale. L’amico è qualcuno”, è una persona a cui donarsi, non una “cosa” da usare per i nostri comodi. L’amicizia dà gioia e sicurezza ; solo se si è capaci di rinunciare ad alcuni diritti e capricciegoistici, perché l’amicizia è una conquista che costa. Non si può pretendere di essere amati se nonsi ama. Se ti accorgi di essere esigente con l’amico, di pretendere da lui sincerità, comprensione, affetto, rinunce, mentre tu personalmente non sei disposto a fare altrettanto, vuol dire che la tua amicizia è ancora in una fase acerba. Devi imparare ad essere più maturo, superare la preoccupazione di te per aprirti agli altri, se non vuoi perdere tutti gli amici o trasformarli in “schiavetti”. L’amicizia ti fa maturare: ti apre agli altri: attraverso di essa cominci ad accorgerti che non sei tu il centro dell’universo, che per essere amato devi saper amare e dare. Ti accorgi di essere qualcuno proprio quando smetti di porre te stesso al centro di tutto e cominci a pensare agli altri. Essere amici è aiutarsi a risolvere i problemi che la vita ci pone, è aprirsi insieme ai problemi del mondo. La capacità di amare e di donarsi è ciò che fa veramente uomini.

La massima sventura è la solitudine. Tutto il problema della vita è questo: come rompere la propria solitudine, come comunicare con gli altri. (C.Pavese)

Un uomo con pochi amici è un uomo a metà; molti aspetti del suo carattere rimangono come rinchiusi e non sono mai espressi. Egli non riesce a manifestarli da solo. Non può neppure scoprirli: solo gli amici possono stimolarlo ad aprirsi completamente.(R.Bourne)

Dice l’amico: “ti amerò indipendentemente da tutto. Ti amerò se sei stupido, se scivoli e batti il naso, se sbagli, se commetti errori…io ti amerò ugualmente (L.Buscaglia)

 L’amico mi valorizza e vede le mie buone qualità, anche se poco appariscenti; mi spinge a camminare, anche con sforzo, dove devo andare per essere me stesso; mi aiuta a superare difficoltà e rischi. (U.De Vanna)

Amare una persona significa vederla come Dio voleva che fosse. (Dostoevskij)

L’amicizia vera è generata e mantenuta dalla virtù; e senza virtù non può esistere amicizia (Cicerone)

I malvagi hanno soltanto dei complici, i gaudenti dei compagni di baldoria, i politici raccolgono attorno a sé dei partigiani, ma solo gli uomini virtuosi hanno amici. (Voltaire)

L’innamoramento trova il suo oggetto ovunque. Anche l’essere più stupido, più ignobile, purché sia lì al momento giusto…l’amicizia invece va alla ricerca di un tipo particolare di persona e, se non la trova, non nasce. (F.Alberoni)

Un amico non sarà mai maldicente verso di noi. Se gli altri si riuniranno per sparlare di noi o ci difenderà o se ne andrà immediatamente. Non si fermerà nemmeno per ascoltare per poi venircelo a riferire. (F.Alberoni)

Nessuno ha imparato a vivere finché non riesce a sollevarsi al di sopra degli angusti confini delle sue preoccupazioni individuali…Se si vuole che la nostra vita sia costruttiva e ricca di significato, l’interesse per noi deve essere congiunto all’interesse per gli altri (M. Luther King)

L’amicizia non é fare delle cose straordinarie, ma fare le cose normali con amore. (U.De Vanna)

L’amico è, per definizione, colui che non si comporta in modo meschino con noi. (F.Alberoni)

E’ una grande illusione credere che quando due esseri entrano in comunicazione l’uno con l’altro, comunichino l’uno all’altro ciò che essi già hanno. Ciò che essi si comunicano è soltanto il potere di acquisire l’uno dall’altro ciò che essi, nè l’uno nè l’altro, ancora non hanno. Due esseri comunicano solo se sono dei mediatori l’uno per l’altro, solo se ciascuno rivela all’altro quel desiderio profondo e ignorato che porta in sè nella sua più segreta solitudine, e che gli permette, scoprendo un’altra solitudine, di rompere e ad un tempo di colmare la propria (L.Lavelle)

Nessuno, pur possedendo tutti i beni del mondo, potrebbe vivere senza amici. (Aristotele)

Preferisci tra gli amici non soltanto coloro che si rattristano alla notizia di qualche tua sventura, ma anche, e soprattutto, coloro che non invidiano la tua fortuna (Socrate)

Chi è ricco trova più amici, che non vuole (Pandolfini)

Chi si lamenta di non poter trovare un buon amico accusa se stesso. (Sintenis)

Non fare amicizia se non con persone che possano aver rapporti con te in buone cose (San Francesco di Sales)

L’amico è cosa rara, che non di rado non si trova, dove crediamo che più abbondi (Seneca)

Ognuno vuole amici potenti. Ma loro ne vogliono di più potenti. (Elias Canetti)