20 Novembre 2002

Gli Ultimi a Milano

dal Messaggero Veneto del 20/11/02

SETTIMANA FRIULANA
“Gli ultimi” di Turoldo sarà proiettato al Fogolar di Milano


Le tradizionali manifestazioni di novembre dei friulani di Milano, dopo la ricca giornata inaugurale che ha visto l’assegnazione del premio della Diaspora a due friulani, il giovane fotografo Walter Mirolo ed Enore Deotto, per decenni presidente e promotore di Smau, il principale salone dell’informatica in Italia, continueranno venerdì nell’ambito della Settimana della Cultura Friulana a Milano, che nella sua XVII edizione farà assistere a un particolare evento.

Nella Corsia dei Servi, infatti, nell’auditorium di Corso Matteotti 14, la serata sarà dedicata a padre David Maria Turoldo, sempre molto amico del Fogolâr, con la proiezione del film Gli ultimi. La pellicola, opera del sacerdote friulano, è stata recentemente presentata nella sede della Crup a Udine nella sua versione recentemente restaurata a opera della Cineteca del Friuli di Gemona con il contributo della Regione, del Comune di Udine, dell’Associazione David Maria Turoldo, del Forum di Aquileia e della Cineteca Nazionale.

La proiezione di questo importante documento di vita friulana verrà presentata nella cornice di canti e villotte interpretati dal coro Fogolâr Furlan di Milano diretto da Mario Gazzetta. Alla serata interverrà padre Ermes Ronchi.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Fogolâr Furlan di Milano, via Ampére, 35. Telefono e fax 02 26680379;
e-mail:fogolar-mi@virgilio.it