24 Febbraio 2002

Rievocazione di padre Turoldo a Palmanova

dal Messaggero Veneto del 24/02/2002

PALMANOVA
Martedì primo incontro
Conferenza e proiezione di film per rievocare padre Turoldo


(mdm) In occasione del decimo anniversario della sua morte, si sono tenute, in regione, molte manifestazioni commemorative e di approfondimento. Anche la Scuelute Furlane di Palme ha voluto dedicare un’iniziativa a padre David Maria Turoldo che del Friuli e della sua cultura è stato un fine ed appassionato interprete.
L’iniziativa della Scuelute, realizzata in collaborazione con la Società filologica friulana e patrocinata dal Comune, si articolerà in due incontri. Durante il primo, fissato per martedì 26, nel salone d’onore del Municipio, alle 20,30, verrà tracciata la figura del sacerdote.

A parlare della sensibilità umana e spirituale del frate dei Servi di Maria sarà mons. Nicola Borgo, rettore della Cappella Universitaria di San Cristoforo a Udine e presidente dell’Associazione Culturale Padre David Maria Turoldo. Egli terrà una relazione sul tema: La grande attualità della figura e dell’operato di Turoldo. Il secondo incontro è invece fissato per lunedì 11 marzo in Auditorium San Marco.

La Scuelute, in collaborazione con la Parrocchia e il Circolo del Cinema Cinemanova, proporrà la visione del film Gli ultimi di Vito Pandolfi con Adelfo Galli. Alla serata interverrà Sabrina Baraccetti, presidente del Cec di Udine e collaboratrice per il recupero della pellicola originale del film, che presenterà l’opera e parteciperà all’eventuale dibattito conclusivo.