6 Febbraio 2016

SOLO LA VOLONTÀ È NOSTRA

Osserviamoci in profondità individuando bene le dinamiche mentali, senza giudicarci, ma lasciandole scorrere una dopo l’altra. La nostra vita è un continuo allenamento che porta all’auto-conoscenza ed all’auto-consapevolezza.  Per poter diventare sensibili verso noi stessi, gli altri ed il Creatore è necessario attraversare molte “tribolazioni”. Il dolore fisico o morale può inaridire o sensibilizzare la persona.
Dipende anche da noi. Lo scopo più intrinseco di ogni sofferenza, per quanto assurda, è orientato all’amore, anche se pochi desiderano soffrire.

Gesù non ha spiegato il perché si deve portare la propria croce: l’ha portata Lui stesso per darci un esempio e per stimolarci a credere che essa ha un valore che ora non possiamo comprendere appieno, ma sarà chiaro nella nuova dimensione a cui siamo tutti destinati. Quando siamo tentati oltre misura e cerchiamo di superare la tentazione affidandoci completamente a Lui, allora questo atto avrà un valore enorme agli occhi di Dio.

Pensiamo bene a questa realtà. Tutto ciò che abbiamo è suo: il nostro essere e l’intero Universo che Lui continuamente sostiene. Tutto è suo. Ma Egli ha deciso di lasciarci la libertà che non vuole mai toglierci. La libertà di decidere è l’unica cosa nostra che abbiamo. Se noi ci decidiamo per Lui, cercando di superare tentazioni e sofferenze di ogni tipo, lo glorifichiamo e questa gloria risplenderà in eterno nella nuova dimensione. Questo è il nostro nocciolo esistenziale.

Per questo la Sacra Scrittura dice che “il giusto vivrà di fede”, nel senso che crede all’amore che Dio nutre per noi, nonostante gli sembri il contrario quando ci mette alla prova.

Le Beatitudini lo dicono chiaramente. E questo è anche il segreto della serenità interiore che ci aiuta a crescere fino pienezza spirituale a cui siamo destinati.

Se volete essere aggiornati sui nuovi video che realizzo (più di 1400) iscrivetevi al mio canale youtube “piaipier”:  http://www.youtube.com/user/piaipier

a cura di http://www.mondocrea.it