24 Settembre 2015

L’ANGOSCIA : ACCOGLIERLA E COMPRENDERLA

Video basato su un testo del dott. Roberto Ruga, psicanalista.

Il narcisismo è l’unico vero male, conseguenza dell’egoismo che genera desiderio di vendetta e di conseguenza un dolore presente nel mondo che ci fa sperimentare l’angoscia. L’angoscia è una situazione paragonabile alla vertigine che si prova guardando l’abisso. Nessuno sa guardare l’abisso, ci si sente privi di riferimenti, senza la possibilità di scorgere alcun senso in ciò che vediamo accadere.

Risultato: ci ripieghiamo in noi stessi, ci barrichiamo in noi stessi come se entrassimo in una tana. Allora, noi dobbiamo utilizzare quell’angoscia che proviamo quando un evento irrompe nella nostra vita, scompaginando il nostro assetto di realtà, noi dobbiamo dare una direzione a quell’angoscia che ci lascia senza parole, noi dobbiamo ringraziare quell’angoscia lì perché ci costringe a uscire dalla tana narcisistica che sembra proteggerci, ma che in realtà è una prigione.

Si tratta di capire questa angoscia, accoglierla, comprenderla, tradurla da urlo disperato in parola, per riscrivere la nostra vita, trasformando la caduta in un passo di danza. Lo scopo è rendere l’uomo libero. Possiamo allora dire che quanto più siamo consapevoli dei processi che ci determinano, tanto più riusciamo ad essere liberi.

E’ un percorso difficile, ma in ogni attività la passione toglie gran parte della difficoltà. Tutti noi viviamo in modo competitivo e questo crea tensione. Viviamo facendo continuamente paragoni. Pensiamo sempre al passato o al futuro e manchiamo il presente che è l’unica realtà. Dovremmo invece concentrarci a scoprire qual è il nostro talento. Se usiamo le qualità e il talento che abbiamo, l’energia impiegata nella tensione inizierà a diventare grazia e bellezza.

Tutto ciò che facciamo dovremmo farlo con un’attenzione tale che persino la cosa più insignificante diventa un’opera d’arte, che ci porterà grande gioia perché qualsiasi azione fatta con totalità e dedizione diventa un po’ come una preghiera.

dott. Roberto Ruga – psicanalista

Tratto da:
https://www.youtube.com/watch?v=Qa9yspnvz1Y

 

Se volete essere aggiornati sui nuovi video che realizzo (più di 1300) iscrivetevi al mio canale youtube “piaipier”:  http://www.youtube.com/user/piaipier

a cura di http://www.mondocrea.it