18 Settembre 2014

PER I CATECHISTI IL CANALE YOUTUBE PIAIPIER

UN CANALE YOUTUBE PER CATECHISTI

Il piano catechetico di gran parte dei video del canale YouTube “piaipier” si ispira alla grande tradizione dei catechismi cattolici che articolano la catechesi attorno a quattro “pilastri”:

1) La professione della fede battesimale (il Simbolo),
2) I sacramenti della fede,
3) La vita di fede (i comandamenti),
4) la preghiera del credente (il “Padre nostro”).
 
1) Molti video hanno come tematica la Rivelazione, per mezzo della quale Dio si rivolge e si dona all’uomo, e la fede, per mezzo della quale l’uomo risponde a Dio
Il Simbolo della fede riassume i doni che Dio fa all’uomo come Autore di ogni bene, come Redentore, come Santificatore, e li articola attorno ai “tre capitoli” del nostro Battesimo, e cioè la fede in un solo Dio: il Padre Onnipotente, il Creatore; e Gesù Cristo, suo Figlio, nostro Signore e Salvatore; e lo Spirito Santo, nella santa Chiesa .
 
2) Molti altri video trattano della salvezza di Dio, realizzata una volta per tutte da Gesù Cristo e dallo Spirito Santo, è resa presente nelle azioni sacre della Liturgia della Chiesa, particolarmente nei sette sacramenti.
 
 
3) Diversi video del canale presentano il fine ultimo dell’uomo, creato ad immagine di Dio: la beatitudine e le vie per giungervi: un agire retto e libero, con l’aiuto della legge e della grazia di Dio; un agire che realizza il duplice comandamento della carità, esplicitato nei dieci comandamenti di Dio.
 
4) Numerosi video trattano del senso e dell’importanza della preghiera nella vita dei credenti. Preghiera che evidenzia l’insieme dei beni che dobbiamo sperare e che il nostro Padre celeste ci vuole concedere.

PER L’ELENCO COMPLETO DEI VIDEO:
VIDEO PER LA RIFLESSIONE

PER RICEVERE AGGIORNAMENTI ISCRIVETEVI AL CANALE YOUTUBE “PIAIPIER”

 http://www.youtube.com/user/piaipier