20 Maggio 2014

LA PREGHIERA DI SUFFRAGIO PER I DEFUNTI

Video basato su un testo di sua ecc. mons. Andrea Bruno Mazzocato, attuale arcivescovo dei Udine. La lettera pastorale è intitolata: “Cristo, nostra speranza“:

Sostenuta dalla certa speranza che i morti risorgono, la Chiesa ha sempre accompagnato con la preghiera i propri figli che oltrepassavano la misteriosa soglia della morte fisica per entrare nella Comunione dei Santi.

Ha tenuto vivo il legame spirituale con i santi ricordandoli nella liturgia e affidandosi alla loro intercessione presso la misericordia di Dio.

Essa ha sempre ricordato fedelmente i defunti con la preghiera di suffragio che trova spazio nella celebrazione di ogni S. Messa. Questa preghiera è un grande atto di fede in Gesù che ha vinto la morte, di speranza nella risurrezione dei morti in Cristo, di carità purissima verso coloro che abbiamo amato e che possiamo continuare ad amare ed aiutare con la preghiera.

La preghiera di suffragio per i defunti fa del bene anche a noi e contribuisce a rendere più umana tutta la società.
La fretta e l’efficientismo, mentre portano a dimenticare i propri morti, inaridiscono i cuori e impoveriscono i rapporti.

Se ricordiamo con affetto i volti dei cari defunti e invochiamo per ognuno di loro dalla misericordia di Dio Padre la grazia della felicità eterna, ci ritroviamo più buoni e umili nei rapporti reciproci e più saggi
nel dare il giusto valore alle cose e alle vicende della vita.

Se volete essere aggiornati sui nuovi video che realizzo (più di 900) iscrivetevi al mio canale youtube “piaipier”:  http://www.youtube.com/user/piaipier

a cura di http://www.mondocrea.it