7 Maggio 2014

GRATUITÀ

DIO È GRATUITÀ PURA

Che utilità ne trae Dio nel creare l’uomo e qual è il suo vantaggio?

Tutto è suo perché tutto è stato da Lui creato.

Egli, come Amore Onnipotente ed Onnisciente, può creare infiniti Universi l’uno diverso dall’altro. Nessuna creatura può eguagliare la sua sapienza, come nessuno possiede la sua umiltà.

Dio è purissimo  Amore. Desidera condividere la sua divinità con i suoi figli. Creando ogni uomo Dio crea un nuovo Universo.

Dio non ha voluto rimanersene con la sua divinità nel suo Circolo Trinitario. Senz’altro basterebbe a se stesso e la creatura, di per sé, non è una necessità assoluta sul piano del tornaconto personale.

Ha donato l’esistenza a creature coscienti destinate a contemplare la sua gloria, la quale consiste nel far trionfare l’amore puro e libero a sua immagine e somiglianza.

Dio è amore infinitamente puro e noi dobbiamo tendere a Lui perché lo ha detto Gesù: “siate perfetti come è perfetto il Padre vostro”…

La gloria di Dio è l’uomo vivente, diceva S.Ireneo.

“Dio è gratuità pura: mi comunica il suo Essere di gratuità. In lui non c’è traccia di calcolo: egli mi offre, ed è questo il senso della sua iniziativa creatrice, di partecipare alla sua Vita senza calcolo” (R.Varillon p.14)

Se volete essere aggiornati sui nuovi video che realizzo (più di 900) iscrivetevi al mio canale youtube “piaipier”:  http://www.youtube.com/user/piaipier

a cura di http://www.mondocrea.it