9 Aprile 2014

I VANGELI ED OGNUNO DI NOI

Dai Vangeli, se ben meditati, si evince che Gesù Cristo è davvero il Figlio di Dio e Dio stesso fatto uomo.
Nessuno avrebbe potuto inventare e scrivere tali cose. I Vangeli sono davvero ispirati.
Ogni episodio del Vangelo fa incredibilmente riferimento anche a noi personalmente, come a tutti gli uomini che credono in Gesù Cristo, vero Dio e vero Uomo.

L’ANNUNCIAZIONE:
Come con Maria Vergine, lo Spirito può concepire in noi l’Amore solo se la nostra anima si purifica, si fida ed è umilmente ubbidiente…

IL MAGNIFICAT
Il nostro Spirito, come Maria, dovrebbe esultare per le cose grandi che il Signore ha fatto in noi liberandoci dalla schiavitù del peccato.

LA NASCITA DI GESÙ
Gesù (L’AMORE INCARNATO) nasce nella nostra povera anima ogni volta che ci rendiamo disponibili ad essere da Lui amati per poi poter amare in Lui il prossimo….

LA PRESENTAZIONE DI GESÙ AL TEMPIO
Consacrandoci a Lui, dobbiamo offrire noi stessi al Signore affidandogli tutti  i nostri pensieri e le nostre opere, in maniera tale che sia Lui la nostra guida ed il nostro reale sostegno.

IL RITROVAMENTO DI GESÙ AL TEMPIO
Il nostro principale compito è pensare alle cose del Padre nostro, l’unica cosa davvero necessaria per a crescita interiore.

GLI ANNI DI GESÙ NELLA BOTTEGA DI GIUSEPPE
La nostra vita terrena si evolve positivamente quando noi offriamo le nostre fatiche quotidiane per l’edificazione nostra e della società…

LE TENTAZIONI DI GESÙ NEL DESERTO
Durante il nostro cammino terreno siamo messi continuamente alla prova, come è stato messo alla prova Gesù nel deserto, perché dobbiamo dimostrare, nella piena libertà, la purezza del nostro amore verso Dio-Padre per adorare Lui solo…

IL BATTESIMO DI GESÙ NEL GIORDANO
In Gesù immerso nelle acque noi ci purifichiamo continuamente nella presa di coscienza e nel pentimento dei nostri errori e nella continua conversione…

LE NOZZE DI CANA
Se noi facciamo ciò che Egli ci dice, potremo anche noi ricevere la trasformazione dell’acqua in vino, con la gioia dello Spirito Santo…

LE GUARIGIONI OPERATE DA GESÙ
Anche noi siamo ciechi, sordi, zoppi, paralitici, indemoniati,lebbrosi ecc.
Gesù opera continuamente in noi questi miracoli quando ci libera dal peccato…

LE PARABOLE
Ogni parabola rappresenta tanti episodi della stessa nostra vita terrena e spirituale. Siamo noi il chicco di grano, il campo, i vignaioli,la povera vedova, il pubblicano, il peccatore, ecc.

GLI APOSTOLI  E I DISCEPOLI
Ciò che succede agli apostoli succede in pratica anche a ciascuno di noi. L’iniziativa è di Gesù che ci ama per primo, noi lo seguiamo, lo interpretiamo male, rimaniamo delusi, lo amiamo e lo tradiamo ecc., ma possiamo percepirlo risorto attraverso la parola ed i Sacramenti.

LA FOLLA, GLI SCRIBI E I FARISEI
Siamo spesso anche noi “folla” quando non siamo davvero interessati ad un rapporto diretto con Gesù e siamo “scribi” e “farisei” quando ci attacchiamo ipocritamente alle norme morali in modo superficiale, senza l’amore che dovrebbe animare il nostro comportamento.

LA TRASFIGURAZIONE
Essa è per ciascuno di noi, perché in Dio siamo proiettati nel futuro e per ora non ci è stato rivelato quello che saremo e la gloria che riceviamo in Lui. Cristo risorto supera le barriere del tempo e dello spazio e ci fa intuire che ogni dolore, sofferenza o lacrima non sarà dispersa ma costituirà l’essere glorioso trasfigurato in Cristo.

L’ULTIMA CENA
Come Cristo ha offerto se stesso servendo ognuno di noi, anche noi dobbiamo lasciarci mangiare dagli altri con il nostro amore unito strettamente a quello di Cristo.

LA PASSIONE, MORTE E RESURREZIONE
È la sintesi del calvario di ognuno di noi per cui dovrà affrontare la croce per poter entrare nella gloria promessa, perché essa è la porta della nuova rinascita nell’eternità in Cristo risorto.

Pier Angelo Piai