8 Ottobre 2003

Bon ton per l’immigrato

Bon ton per l’immigrato
Bunele maniere ale imigrantilor

Ospitare: Accogliere qualcuno nella propria casa, città, paese, fornendogli
ciò di cui ha bisogno.
Oaspete: a primi pe cineva in propria casa, oeas, tara, oferindui tot ce are nevoie.

BENVENUTO “OSPITE”
Bine ai venit “oaspete”

Caro allievo che provieni da un paese fuori dell’Italia.
Draga elev ce provii dintr-o tara din afara italiei.
Tu sei venuto qui da noi perché vuoi inserirti nella società italiana dando anche il tuo contributo.
Tu ai venut la noi, pentru ca vrei sa te integrezi in societatea italiana, dandu-ti si tu contribuzia.

Probabilmente desideri lavorare qui per poter ottenere una buona retribuzione che ti consenta di diventare autonomo e farti una casa, una famiglia o semplicemente per aiutare i familiari del tuo paese.
Probabil vrei sa muncesti, pentru ati face un bun statut social, ce iti permite sa-ti faci o casa, sa-ti intemiezi o familie, sau pur si simplu sa-ti ajuti familia din tara ta.

Attualmente ti trovi senza mezzi di sostentamento ed hai bisogno di un aiuto: vitto, alloggio, una adeguata formazione professionale, un’educazione personale come per tutti gli adolescenti del mondo.
Acualmente te gasesti fara sustinerea nimanui si ai nevoie de ajutor: de hrana, de adapost, de o adecvata formare profesionala, de educatie personala, ca toti ceilalti adolescenti din lume.

Ti trovi in mezzo a persone “amiche” che intendono aiutarti a raggiungere l’obettivo che ti sei proposto.
Te afli in mijlocul unor persoane prietenoase, care incearca sa te ajute sa-ti obtii scopul pe care ti lai propus.

Ricordati, comunque, che ci sono alcune regole di comportamento che devi rispettare, anche perché sei “ospite” in una nazione amica.
Aminteste-ti, totusi, ca sunt reguli de comportament care trebuie respectate, chiar daca esti oaspete intr-o tara prietena.

Quando tu inviti un ospite a casa tua, cerchi di metterlo a suo agio. Ma se l’ospite non si comporta bene e dimostra ingratitudine, prima o poi lo cacci via.
Cand tu inviti un oaspete in casa ta, incerci sa-l integrezi in familia ta.
Dar daca oaspetele nu se comporta bine si demonstreaza ingratitudine, mai devreme sau mai tarziu ai sa-l gonesti.

E’ giusto, secondo te, che l’ospite metta a soqquadro la tua casa, ti insulti, voglia fare da padrone, rubi, dica parolacce, e diventi aggressivo o violento?
E normal. Dupa parerea ta, ca oaspetele sa-ti rascoleasca casa, sa te insulte, sa faca pe patronul, sa fure, sa urbeasca urat, si sa devina agresiv si violent?

Gli dai il vitto, l’alloggio, qualche soldo per i suoi bisogni più importanti, e lui ti tratta male, ti manca di rispetto e ti rovina la casa! Terresti un ospite del genere?
Tu ii oferi un adapost, de mancare, bani pentru nevoile necesare, si el sa poarte urat, sa nu te respecte in propria ta casa. Ai tine un oaspete ca acesta?

L’Italia ti sta ospitando. Essa non è una nazione di soli mafiosi e delinquenti, come ti hanno fatto vedere in certi programmi televisivi.
Italia te gasduieste. Dar Italia nu e o tara doar de mafioti si delincventi, cum te-au informat posturile de televiziune

Essa è formata da milioni di persone che lavorano duramente, faticano tutto il giorno per guadagnarsi da vivere, per pagare le tasse.
Italia e formata din milioane de persoane care muncesc di greu, obosesc toata ziua pentru a trai, pentru a plati taxe.

Una parte di queste tasse (denaro che appartiene ai cittadini onesti), viene elargita per te, per soccorerti nelle tue prime necessità, per darti una formazione umana e professionale che ti possa garantirti un lavoro onesto.
O parte din aceste taxe (bani care appartin de la cetateni onesti), este pentru tine, pentru a-ti acoperi nevoile, pentru a-ti oferi o formare umana si profesionala care iti poate garanta o munca cinstita.

L’ospite veramente corretto è anche riconoscente.
Un oaspete cu adevarat corect este si recunoscator.

Come si dimostra questa riconoscenza? Semplicemente rispettando le regole del paese che ti ospita, compiendo il proprio dovere, astenendoti dai furti e dalla violenza e dalla prevaricazione sugli altri e su chi è stato incaricato alla tua formazione.
Cum se demonstreaza aceasta recunostinza?
Respectand regulile tarii a carui oaspete esti, indeplinindu-ti indatoririle, abtitand-du-te de la foriuri si de la violenta si de la a te crede sapanul tuturor.