4 Luglio 2011

PER I GIOVANI CHE DESIDERANO LA SERENITÀ INTERIORE

Il fine di ogni uomo è quello di crescere in sapienza e grazia davanti a Dio ed agli uomini.
Progettate una vita basata su valori cristiani: crescita umana, professionale e spirituale. Dio ama chi lo cerca con cuore sincero.

Prediligete una vita sana: amate la natura, aiutate la vostra famiglia in casa, passeggiate e mangiate sobriamente cibi sani, evitate l’alcool ed il fumo, scegliete un orario sostenibile: il giorno e la notte vanno dosati regolarmente. Gli sballi si ripercuotono sulla salute fisica e mentale.

Trovate spazi interiori ed esteriori per capire come funziona la vostra mente e il vostro spirito.  Rapportatevi spesso con lo Spirito attraverso le Sacre Scritture e la preghiera. Egli vi illuminerà.

Non frequentate le compagnie balorde: vi propongono divertimenti, ma dentro sono completamente vuote…

Evitate il più possibile il fracasso ed i bagordi notturni: lasciano sempre un senso di vuoto e nausea perché costituiscono solo degli stordimenti momentanei per dimenticare la realtà della vita. È un’illusione.

Scegliete amici equilibrati e saggi: chi trova un vero amico trova un tesoro perché è uno stimolo alla crescita interiore.

Se intendete progettare il vostro futuro formando una famiglia evitate di frequentare certi amici che amano i vizi quali bere, fumare ecc.

Non riuscirete mai a stabilire un rapporto serio con loro perché hanno un carattere instabile e finiscono con il stancarsi di tutto.

Con loro perdete il vostro tempo inutilmente: Inizialmente sono disponibili e gentili, ma interiormente vogliono raggiungere degli scopi ambigui perché non hanno il senso dei valori e non intendono formarsi una famiglia.

Dedicate del tempo non solo allo sport che in sè è buono, ma anche a sane letture che edifichino il vostro animo e ristrutturano la mente aiutandovi a smascherare i pregiudizi che vi condizionano di più.

La serenità interiore vi arrecherà anche gioia e coraggio per affrontare la vita nella sua interezza e in piena consapevolezza, con le sue luci e le sue ombre: scoprirete che la vita è sempre interessante.

Pier Angelo Piai