10 Maggio 2011

LA CHIESA HA ANCORA SENSO?

Ci sono molti che affermano che questa Chiesa non serve a nessuno: La Fede si regge da sé” – sostengono

Perché  Gesù ha fondato la Chiesa? Avrebbe potuto dire: andate, predicate la venuta del Regno ma non organizzatevi tra voi perché sarebbe inutile. Chi ha fede non ha bisogno degli altri, basta a se stesso.
E invece manda 72 discepoli due a due ad annunciare la venuta del Regno.

Perché ha detto: Chi ascolta voi ascolta me, chi disprezza voi disprezza me. E chi disprezza me disprezza colui che mi ha mandato (Lc.10,16)?

La fede sussisterebbe senza la Chiesa e tutta la sua organizzazione?

Senza la Chiesa non ci sarebbero i Sacramenti ed allora faremmo di Gesù un impostore perché ha ordinato Lui di battezzare, di perdonare, di mangiare il suo corpo e bere il suo sangue in sua memoria, di pregare per gli operai della messe, di guarire gli ammalati.

E perché Gesù avrebbe consegnato le chiavi del Regno a Pietro promettendogli di fondare sulla sua pietra la Chiesa? Non basta la fede?

Perché dopo la Resurrezione appare agli undici riuniti nel Cenacolo ed in seguito invia loro lo Spirito Santo?

Avrebbe potuto dirlo esplicitamente: non organizzatevi in nessun modo…basta la fede! Se la fede si regge da sé perché Gesù ha detto: “Dove sono due o tre riuniti nel mio nome, lì sono io in mezzo a loro”(Mt. 18,20)?

Se si ritiene inutile la Chiesa allora dovremmo ritenere inutili i Vangeli, gli Atti degli Apostoli, le lettere apostoliche e l’Apocalisse.

La Chiesa è fatta di uomini anche fragili perché è terrena e spirituale contemporaneamente, quindi è un’organizzazione ancora in evoluzione, in attesa della Redenzione. Se pur ancora pellegrina su questa terra, anticipa nei suoi aspetti più caritatevoli quello che sarà il Regno futuro che Gesù ha fortemente desiderato e promesso.

Attenzione, allora, a non vanificare l’immane sforzo che da millenni milioni e milioni di cristiani hanno affrontato per sorreggere questa istituzione divina e terrena, anche morendo per testimoniare il fatto che Gesù la ama (essendo il suo corpo) e la amerà fino alla sua prossima venuta!

Chi semina vento raccoglie tempesta. Se continuiamo a vanificare l’esistenza stessa della Chiesa, prepariamoci a vedere nell’immediato futuro le nostre chiese europee trasformate in altre realtà istituzionali religiose anti-cristiane ed allora saremo ancora più “liberi” di disprezzare questa istituzione che ha avuto un ruolo fondamentale nella nostra civiltà, a scapito, però, di altre libertà che ognuno può immaginare.

Intelligenti pauca.

Pier Angelo Piai