LA PENTECOSTE
Affresco

Quando parliamo della nostra chiesa, discutiamo su tutto e difendiamo tutto, ma c’è sempre il grande dimenticato di cui nessuno fa memoria.

Non si è mai sentito nelle nostre riflessioni spezzare una lancia per l’antico affresco della precedente chiesa ed incorporato nell’attuale:

LA PENTECOSTE affresco del XVI secolo.
Sta languendo per il tempo, l’incuria, ma soprattutto per l’indifferenza.

Dopo l’insistenza e proposte, qualcosa forse si sta muovendo. Che sia la volta buona?

L’ORGANO: NOSTRA PASSIONE E TORMENTO

Sono iniziati i lavori di restauro del prezioso, anche se non antico organo della nostra parrocchia, dono del vescovo mons. Pelizzo.
Ci vorrà un po’ di pazienza, ma intanto la macchina operativa è all’opera. Il lavoro e la spesa sono consistenti.
Abbiamo la promessa di un parziale contributo regionale per il primo lotto che deve essere concluso per il mese di settembre 2003. Contiamo anche di qualche altro aiuto e sulla generosità dei fedeli.

LOGGIA: monumento ai caduti

Le cose pubbliche sono di tutti e di nessuno. Quando vanno in deperimento tutti protestano e nessuno è responsabile. Anche la loggia che affianca la chiesa parrocchiale e che è sede di monumento e memoria dei nostri caduti sarebbe caduta nell’indifferenza se non ci fosse stata la puntigliosità di qualche persona e associazione sensibile che ha preso a cuore il fatto.

La parrocchia ha presentato un piccolo progetto che l’amministrazione comunale ha sponsorizzato quasi in toto. Nell’arco di un anno la realizzazione ha avuto luogo. E’ stato pulito, lavato, ridipinto il tutto ed inoltre illuminato a giorno per le circostanze tutta la loggia.
Grazie al sindaco ed alla amministrazione comunale per il contributo e soprattutto per la collaborazione che si aggiunge ai loro meriti.