mario4 picture

Mario Miani : MINISTRO STRAORDINARIO DELL’EUCARESTIA DELLA NOSTRA PARROCCHIA


Mario Miani vive a Grupignano (Cividale del Friuli) è coniugato con Nadia da 15 anni ed ha due figli.

Ecco le parole che ci ha rilasciato :

COME E’ SORTA LA TUA VOCAZIONE?

Dieci anni fa ho avuto una profonda conversione che mi ha condotto ad una riscoperta della fede.
Ora riesco a dare un senso alla mia vita, grazie ai valori cristiani che permeano la mia esistenza.
In particolare, sto facendo un’esperienza nel Rinnovamento dello Spirito che ha avviato in me un processo di maturazione ed approfondimento della mia fede. Sto riconsiderando così la centralità degli insegnamenti della Chiesa.
Dopo aver frequentato corsi di teologia di base ho maturato il desiderio di diventare Ministro dell’Eucarestia. Anche se sono piuttosto espansivo e dinamico, ho pensato di offrire le mie energie al servizio della Chiesa proprio perché ritengo che la Chiesa debba essere dinamica ed attiva.

miani2a picture

CHE MANSIONI HA IL MINISTRO STRAORDINARIO DELL’EUCARESTIA?


1) Innanzittutto deve avere una grande devozione al culto eucaristico. Ogni giorno dovrebbe vivere unito all’Eucarestia.

2) Deve aiutare il Presbitero nella distribuzione dell’Eucarestia soprattutto nelle grandi occasioni liturgiche e nei casi di necessità ed urgenza (ammalati, impediti, ecc.)

3) In assenza del Presbitero deve guidare la liturgia della parola (nella Bassa friulana, a causa della penuria di sacerdoti, vi sono molte parrocchie che si avvalgono di queste liturgie : Risano, Badia di Corno di Rosazzo, Villanova dello Judrio ecc.)

4) Partecipa assiduamente ai gruppi di preghiera perché ritiene essenziale momenti di spiritualità oltre alla Santa Messa, per colmare il desiderio di trascendenza.

miani3a picture