campoA picture– Il benvenuto della comunità al nuovo parroco DON GIUSEPPE PELlIZZER
– Il programma dei festeggiamenti di domenica 6/10/02
– Cronaca parrocchiale
– Curiosità e storia
– La comunità
– Lo spazio dei giovani……e molto di più!!!



GIOIA DI CAMPO (formido)

BOLLETTINO PARROCCHIALE S. MARIA DELLA PURIFICAZIONE

Numero unico Ottobre 2002

BENVENUTO, DON GIUSEPPE!

A nome delle due Comunità, di Bressa e Campoformido che ho avuto il piacere di servire come Parroco (a Bressa dal 17/09/2000) e come Amministratore Parrocchiale (a Campoformido dal 01/12/2002) e come Vicario Foraneo, ti do un cordialissimo BENVENUTO e ti formulo gli auguri di un buon servizio pastorale tra di noi. Con me si uniscono i bambini, i giovani, le famiglie e tutte le persone che credono in Cristo ed amano la Chiesa!

Vieni tra noi inviato dall’Arcivescovo Mons. Brollo, dopo un prezioso servizio a Maiano dal 1996 e dopo altre arricchenti esperienze pastorali.

Vieni come Pastore che ha il dovere prioritario di annunciare il Vangelo, presiedere la celebrazione dei Sacramenti e animare i fedeli nella carità reciproca.

Rappresenti il Vescovo nelle due Parrocchie che ti sono affidate, coordinerai con la pastorale locale e collaborerai nel progetto pastorale foraniale.

Ricevi il mandato per nove anni e sarai punto di riferimento spirituale ed umano per tutti. Ti aspetta una realtà umana variegata, ricca e problematica insieme.

VARIEGATA e RICCA: Campoformido con i suoi 2204 abitanti e la sua dislocazione alla periferia di Udine, centro destinato a crescere ed ad affrontare le problematiche urbane, deve salvare la sua anima e la sua identità! Bressa con i suoi 1189, ricca di tradizioni, terra di fede e di vocazioni, centro vivo di Associazioni e Movimenti, realtà da unire, amalgamare e coordinare.

PROBLEMATICA e DIFFICILE: le due Comunità che ti sono affidate evidenziano chiaramente (come la maggior parte delle Comunità Cristiane, il problema GIOVANI, la crisi della FAMIGLIA, la sfida del CONSUMISMO e della RICCHEZZA. I GIOVANI: da bambini vengono al Catechismo, da ragazzi desiderano la Cresima e poisvaniscono, spariscono come nebbia al sole! Le FAMIGLIE: oltre al procrastinare il matrimonio o a rinunciare a sposarsi, quanti matrimoni con uno o senza figli e quante unioni in crisi Il CONSUMISMO e la RICCHEZZA: se si mette il dio denaro al primo posto (come fanno molti) quale posto si riserverà a Dio? Si può essere cristiani e credere solo nel profitto?

Ti attendiamo pure noi Sacerdote della Forania di Variano, per concordare un lavoro pastorale fatto in comunione ed insieme. Ci sarà da potenziare la formazione dei laici (destinati ad essere sempre più agenti di pastorale), la catechesi per adulti (con corsi biblici e teologici), la preparazione al Matrimonio, alla Cresima, ecc. Dovremo pure individuare e creare delle Èquipe di animazione liturgica, di servizio Caritas e di Pastorale Giovanile, Familiare e della Terza Età!

Ti aspetta un grande compito, un duro lavoro; sappiamo che hai buone spalle, tanta fede e fiducia!

Ti siamo vicini con la preghiera, l’amicizia e la solidarietà!

AD MULTOS ANNOS!

Don Plinio

IL SALUTO DEL SINDACO

Campoformido e Bressa ritornano ad avere una guida spirituale permanente.

Con l’arrivo di don Giuseppe le due comunità del nostro Comune riottengono la presenza di un sacerdote che può impostare una pastorale continuativa a favore di tanti cattolici che vivono nei due centri.

L’amministrazione comunale di Campoformido rivolge un caloroso augurio di benvenuto al nuovo pastore e rinnova la disponibilità a collaborare insieme per il bene della nostra Comunità.

Il Sindaco

On. Pietro Fontanini

PROGRAMMA DELLA FESTA D’INGRESSO

TRIDUO DI PREPARAZIONE:

GIOVEDI 3 OTTOBRE Veglia Penitenziale – Bibbia – Preghiere – Confessioni

Ore 20.00

VENERDI 4 OTTOBRE I giovani per i giovani

Ore 21.00 Serata Gospel a cura della Spiritual Ensemble

SABATO 5 OTTOBRE S. MESSA prefestiva – Preghiere per il nuovo Parroco

Ore 20.00

GIORNATA D’INGRESSO

DOMENICA 6 OTTOBRE

ORE 10.45 Accoglienza del nuovo Parroco e Corteo fino in Chiesa

S. MESSA SOLENNE – Decreto di nomina e Immissione

Rinfresco nel cortile del Gruppo Alpini

IL BENVENUTO DELLE ASSOCIAZIONI

Le Associazioni: COMBATTENTI E REDUCI – EX INTERNATI – MUTILATI ED INVALIDI DI GUERRA – FAMIGLIE CADUTI E DISPERSI DI GUERRA – Il Gruppo ALPINI – Il Nucleo ARMA AERONAUTICA – La Sezione DONATORI DI SANGUE – La Sezione DONATORI DI ORGANI, nonché i SODALIZI SPORTIVI e i COLTIVATORI DIRETTI, porgono il più caloroso saluto di Benvenuto a don Giuseppe Pellizzer, nuovo Parroco della nostra Comunità del Capoluogo, con l’auspicio di una futura e duratura collaborazione.

CRONACA  PARROCCHIALE

1° GENNAIO 2002

Il primo giorno dell’anno s’inizia senza il nostro Parroco, Don Giuseppe Ribis che da pochi giorni si è ritirato presso la sua famiglia a Valle di Reana del Rojale, per meritato riposo in attesa di future assegnazioni.

E’ tra noi ancora dal primo dicembre dello scorso anno, Don Plinio Galasso, parroco di Brasiliano e Vicario Foraneo, Amministratore parrocchiale fino alla venuta del nuovo Pastore.

Con Don Plinio ci sono pure i sacerdoti Don Alfonso e Don Francesco, quest’ultimo cecoslovacco, laureatosi in filosofia a Roma.

6 GENNAIO

Festa dell’Epifania, Santa Messa solenne e al pomeriggio, benedizione dei bambini.

A partire da questa festa viene distribuito un foglio con gli avvisi riguardanti la nostra comunità e quella di Brasiliano – Blessano – Bressa – Orgnano e Vissandone.

Per Campoformido si annuncia la riunione della commissione dei beni economici della parrocchia, fissata per l’11 gennaio.

11 GENNAIO

Viene evidenziata la buona amministrazione dell’anno 2001 con vivi ringraziamenti a Don Giuseppe Ribis e alla signora Adelia Gobitti. Giunge notizia che Don Ribis è stato nominato dall’arcivescovo amministratore parrocchiale di Savorgnano del Torre.

3 FEBBRAIO

San Biagio, e come ogni anno, ormai da molti, alle ore 15 Don Plinio celebra la S. Messa alla Madonna del Castello di Udine, ove i parrocchiani, sempre numerosi, si recano in pellegrinaggio per adempiere ad un voto antico fatto dai nostri avi.

17 FEBBRAIO

Nella riunione dei catechisti , si è concordato di fissare le date per la prima confessione e prima comunione.

Per i collaboratori della Caritas e simpatizzanti, è predisposto un incontro di riflessione sulla Pasqua, a cura di Don Francesco. E’ pure fissato in Canonica un incontro con i genitori dei bambini da battezzare.

28 APRILE

Simpatica Festa dei Lustri matrimoniali con una S. Messa solenne cantata dal gruppo giovani. Tutti gli sposi poi, si sono ritrovati in canonica per un rinfresco e la foto di gruppo.

Il gruppo di carità comunica che nella vendita delle piantine, sono stati raccolti 710,00 € interamente devoluti all’orfanotrofio che si sta costruendo in Romania.

15 MAGGIO

Ben venti dei nostri fanciulli ricevono la Prima S. Comunione. Una commovente e sempre nostalgica cerimonia che rende felici non solo i bambini, ma genitori, e soprattutto nonni.

1° GIUGNO

Giornata di Fine anno catechistico, Santa Messa animata dai ragazzi ed il 2 giugno, sul prato della Chiesa, giochi per tutti e gara delle torte per le mamme.

11 GIUGNO

I membri dei Consigli Pastorali e degli Affari Economici, e i rappresentanti del Gruppo Carità, dei Giovani, del Coro, nonché alcuni parrocchiani, si sono riuniti in assemblea in canonica.

22 LUGLIO

Ha inizio l’Estate Ok per tutti i ragazzi e ragazze delle elementari e medie, presso il cortile della canonica, fra tanta allegria e tante sorprese.

28 LUGLIO

Don Plinio dà il seguente annuncio: “Apprendiamo con gioia che Mons. Arcivescovo ha nominato parroco delle comunità di Campoformido e Bressa, Don Giuseppe Pellizzer.”

3 AGOSTO

Si è conclusa Estate Ok, con la consueta serata finale in cui i ragazzi si sono potuti esibire in scenette e giochi, mostrando a genitori e presenti i lavoretti eseguiti durante le due settimane. Nel cortile della Canonica la festa si è conclusa con l’invito per l’anno prossimo ed una fetta di anguria.

Un profondo ringraziamento ai bravi animatori che, assieme al seminarista Sandro, hanno saputo portare avanti brillantemente questa iniziativa.

Ma un gruppo di nostri ragazzi e ragazze, sono stati pure al campeggio a Lunaria di Rigolato in Carnia, assieme ai loro amici di tutta la Forania. L’iniziativa del campeggio è stato di Don Plinio, abilissimo animatore.

5 AGOSTO

In preparazione all’ingresso del nuovo Parroco, Don Giuseppe Pellizzer, è stata convocata l’assemblea parrocchiale.

Don Plinio spiega ai numerosi intervenuti come nell’attuale momento, c’è una forte carenza di sacerdoti, anche nella Diocesi di Udine. Questa sarà pertanto letteralmente trasformata nei suoi organici. Orami le parrocchie sono destinate a concentrarsi sotto la guida di un solo Pastore. Ha poi affermato che sono in programma centri foraniali in cui operano in sintonia i parroci.

Si è affrontato infine il programma da redigere per l’ingresso di Don Giuseppe; sono pure stati distribuiti degli incarichi tra i componenti delle commissioni parrocchiali e volontari.

LA COMUNITÀ

SERVIZI ESSENZIALI

In primo piano merita una menzione il gruppo di carità, sono donne che esercitano il volontariato con vero spirito missionario.

La signora Sandra Dreolini Zanardo sa coordinare con profondo amore tutte le attività inerenti. Va sottolineato il forte impegno che affrontano alla vigilia delle principali feste religiose quando allestiscono una pesca di beneficenza il cui ricavato viene interamente devoluto a sacrosante opere di bene.

C’è poi il gruppo delle donne che sovrintende alla pulizia della Chiesa e del Sacrato. Sono oltre una ventina divise in quattro turni ed il loro lavoro è veramente essenziale.

Ma la chiesa ha pure bisogno di ornamento e per quanto riguarda i fiori sugli altari è da parecchi anni responsabile la signora Maria Cossio Toso. Ha un’abilità veramente ammirevole tanto che un forestiero che entra nella nostra Chiesa rimane meravigliato.

I CATECHISTI

I catechisti sono indispensabili anzitutto per essere di grande aiuto al parroco, poi perché non è più come un tempo quando anche a Campoformido c’erano le suore. La nostra parrocchia è fortunata ad avere queste persone che offrono del loro tempo per insegnare la dottrina. Ora che è iniziato l’anno scolastico inizierà pertanto anche l’anno catechistico con la speranza che i genitori si impegnino a fare esercitare ai propri figli un sacro dovere.

NON C’È DUE SENZA TRE

Il detto “Non c’è due senza tre”, cade proprio a proposito con l’arrivo di un altro Parroco dal nome Giuseppe. Infatti, nel 1954 fece il suo ingresso Don Giuseppe Zorzini, a lui successe nel 1984 Don Giuseppe Ribis, ora ecco Don Giuseppe Pellizzer.

Per ben quarantasette anni eravamo abituati a quel nome, ora continueremo, con la speranza di nominarlo per diversi anni.

È un altro fatto però, e sembra curioso: è il secondo Parroco successivo che proviene direttamente dalla Parrocchia di Maiano. Quasi vien da pensare se non esista un gemellaggio tra le due comunità.

CAMPOFORMIDO – CAPOLUOGO – UNA COMUNITA’ IN CRESCITA

Siamo in oltre duemiladuecento cittadini nel capoluogo, mentre sono già iniziati i lavori per la costruzione di ventiquattro villette bifamiliari e quarantadue alloggi in palazzine, un vero villaggio sorgerà quindi in Via Vecchia Postale. Dovremo pensare a tale realtà, prepararci a convivere con nuove persone che, assieme a noi vecchi residenti affronteranno il futuro avvolto in un clima di ulteriore progressivo progresso del vivere civile.

IL CIMITERO

Nel nostro cimitero, che è pure quello di Bressa, sono stati costruiti centocinquanta loculi – colombaie e già sono iniziate le sepolture nei nuovi spazi, così saranno protratte le esumazioni per lungo tempo. Ci sono comunque altri problemi in attesa di risoluzione, primo fra tutti l’installazione di punti luce lungo i viali. Nella chiesetta poi, dove riposano le salme di Sacerdoti, o ricordati sulle lapidi, bisognerà sistemare due panche dietro i ginocchiatoi già esistenti, onde chi si reca a pregare o soffermarsi in meditazione possa sedersi. È inoltre necessaria una totale pulizia e magari asfaltatura all’esterno dell’ingresso del lato nord.

Una notizia però, che certamente sarà accolta con piacere e che per la prossima ricorrenza di Tutti i Santi e Defunti sarà realtà, è che sarà posta una lapide a ricordo di tutti i cittadini delle due parrocchie, morti in terre di emigrazione o, per altri motivi, scomparsi all’estero.

LA CANTORIA PARROCCHIALE

Mentre è lodevolmente attivo un gruppo corale composto da giovani che accompagnano le celebrazioni eucaristiche quasi tutte le domeniche, da molti anni la parrocchia ha l’orgoglio di avere una bella cantoria tradizionale composta da una trentina di elementi.

campoC picture

Cantano sempre nelle feste solenni, ma il loro volontario impegno si estende in altre occasioni, in particolare ai funerali. È proprio per tale compito che i bravi cantori meritano un particolare encomio. Assai apprezzata inoltre è la loro partecipazione alla funzione serale del mese di maggio assieme all’organista Alvise Giovanatto. Coordinatrice è la signora Liana Seganfredo Cian.

campoD picture

CURIOSITÀ E STORIA

LO SAPEVATE CHE

A Campoformido, davanti alla Chiesa, Natale, vescovo di Caorle fa intimare a Federico di Castello di non danneggiare oltre e riparare i danni fatti nelle ville di Beano, Pantianicco, Villaorba e Basagliapenta soggette al monastero di Aquileia?

L’atto notificato dal notaio imperiale Corrado, come si legge da una pergamena del 15 luglio 1231.

LO SAPEVATE CHE

Il famoso ed eroico pilota Francesco Baracca alloggiò per alcune notti, durante la prima grande guerra del 1915-1918 a Campoformido in una cameretta della famiglia Cossio Luigi in Piazza del Trattato, che in quel tempo si chiamava Piazza della Pace?

Aveva promesso ai coniugi Luigi e Placida che sarebbe ritornato, ma pochi giorni dopo della sua partenza, il suo apparecchio da caccia fu abbattuto sul Montello, non lontano dal Piave.

LO SAPEVATE CHE

Anche Gabriele D’Annunzio, il poeta soldato, che prima del leggendario volo su Vienna, si soffermò al campo di aviazione di Campoformido, si recò alla trattoria Damiani servito dalla mamma di Adelchi, Ines Drignani?

LO SAPEVATE CHE

Il giorno 8 dicembre 1943, alle ore 20:30 pomeridiane, fu fatto un voto alla Madonna, firmato dalla popolazione, dal parroco Don Luigi Paviotti e dal cappellano Don Tranquillo Grassi?

Ecco il testo:

“Madre di misericordia e Vergine Immacolata, se, nel Vostro grande amore per noi, Vi degnate preservare le persone della nostra parrocchia dai pericoli di questa guerra, specialmente da quelli d’incursioni aeree e restituire, al più presto possibile, alle loro case i nostri cari soldati e operai, che sono vivi oggi, e speriamo tutti, noi Vi facciamo solenne promessa di consacrarVi un giorno di riconoscenza, che verrà chiamato “Giornata del Voto” e consisterà in una Santa Messa cantata al Vostro altare e una funzione di ringraziamento alla sera. Andrà in esecuzione appena cessati i pericoli della guerra, e, possibilmente, appena ritornati in paese i nostri figli diletti, ed avrà la durata di cinque anni, si potrà poi anche rinnovare, a beneplacito della parrocchia. Promettiamo inoltre di offrirVi un quadro, con la Vostra venerata immagine e col nome dei nostri soldati.”

LO SAPEVATE CHE

Il bellissimo mosaico raffigurante la Sacra Famiglia posto sopra il portale d’ingresso della nostra Chiesa, fu solennemente inaugurato l’undici settembre 1977, esattamente venticinque anni orsono?

Fu donato dalla benefattrice Brizzi Veronica e per l’occasione tutti cantarono, di fronte a quel quadro il seguente canto, composto per l’occasione da Renzo Flaibani, sull’aria di “E’ l’ora che pia”:

Mirate fedeli

Giuseppe e Maria

Col Bimbo divino

Che guardan la via.

Venite, adorate

La Sacra Famiglia!

E’ guida sicura

E tutti consiglia.

O giovani sposi

Felici sarete

Se questa famiglia

Seguire saprete.

A voi genitori

Coi figli diletti

Giuseppe e Maria

Ricolmi d’affetti.

La Madre di Cristo

Del vostro Signore

Vegli su tutte

Le nostre dimore.

Ritornello: Pace, pace, dona Maria!

LO SPAZIO DEI GIOVANI

 

“Ecco io pongo in Sion

una pietra angolare, scelta, preziosa

e chi crede in essa non resterà confuso.”

1Pt 2,6


Affinché la pietra sia per noi giovani un punto di riferimento e di appoggio e non un sasso d’inciampo, accogliamo con gioia l’arrivo di don Giuseppe Pellizzer.

Con l’augurio che nasca un’intensa collaborazione in questo cammino di fede che il Signore ha progettato per noi, il coro dei ragazzi ed il gruppo giovanile danno il benvenuto al nuovo Parroco di Campoformido.

Sinceri auguri per un buon cammino con noi.

I giovani

campoB picture

Nato nei primi anni ottanta in seguito all’entusiasmo apportato da due giovani sacerdoti in missione pastorale presso la nostra Comunità, il gruppo giovanile di Campoformido si è occupato prevalentemente dell’animazione della liturgia domenicale, in particolar modo per quanto riguarda il canto.

Nel corso degli anni la guida del coro è stata affidata ad alcuni ragazzi della parrocchia, che con buona volontà e passione si sono presi cura dei bambini della nostra comunità comunicando la gioia del canto e la partecipazione attiva alla liturgia. Oggi alla guida del coro ci sono Massimiliano, Silvia e Federica che hanno preso l’eredità da Giuliana, che dopo diversi anni di impegno in parrocchia si è dedicata alla famiglia e ad Alessandro, che ora si dedica alla direzione della corale degli adulti.

Da una decina d’anni, grazie all’iniziativa di Roberto ed Elena, il coro giovanile è stato affiancato ad un gruppo di riflessione per cresimati, con il proposito di approfondire le tematiche religiose riportandole alla realtà giovanile e di formare nuovi catechisti. La necessità di trasformare il pensiero in azione è scaturita in seguito con la realizzazione dell’Estate Ok, quindici giorni di animazione e giochi per i bambini della comunità.

Ci auguriamo che l’arrivo del nuovo parroco e la presenza del seminarista Sandro possano offrire a questo gruppo, sempre alla ricerca di nuovi stimoli, linfa vitale ed entusiasmo.

RINGRAZIAMENTI

A Don GIUSEPPE RIBIS

È doveroso porgere un sentito ringraziamento all’ex Parroco Don Giuseppe Ribis che è stato nostro pastore per diciassette anni. A lui si devono tante iniziative tra cui, la più importante e onerosa, è quella della costruzione della canonica con annessa la sala parrocchiale intitolata alla benefattrice Clotilde Tomada.

Don Ribis era animato da una forte volontà di lavorare e lo si vedeva, vestito da operaio, intento in tanti svariati lavori, anche pesanti. Accanto a lui la sorella Paola, che la si può definire “sorella madre”, perché tale era per Don Giuseppe nel suo clima familiare. Ella provvedeva pure alla manutenzione della Chiesa, della Canonica, questa sempre ornata di piante e fiori.

Arrivederci!

A Don PLINIO GALASSO

Per dieci mesi Don Plinio è stato nostro parroco provvisorio, anche se in veste di amministratore parrocchiale. Ha lodevolmente assolto tutti gli impegni inerenti a tale ruolo, con la collaborazione del seminarista Sandro e di altri sacerdoti tra cui Don Alfonso e Don Francesco, non senza affrontare sacrifici e comunque ligio al suo dovere.

Certo che per lui tali sacrifici sono un nulla in confronto a quanto ha provato quale missionario in Brasile. Ora avrà un po’ di libertà. Il suo ruolo di Vicario Foraneo, lo porterà ad avere occasione di ritornare tra noi.

Lo ricorderemo comunque con tanta gratitudine non dimenticando la sua partecipazione ai funerali, alle confortevoli parole di conforto espresse ai familiari, al preciso panegirico della persona defunta. Sempre inoltre presente in occasioni di manifestazioni esterne, pronto a condividere gli scopi sociali delle varie Associazioni ed Enti, pronto alla difesa dei valori morali.

Grazie Don Plinio!

PREGHIERA A MARIA

NEL GIORNO DELL’INGRESSO DEL NUOVO PARROCO

La Vergine Santa

Con cuore preghiamo

Quest’oggi contenti

La pace sentiamo

Su questa parrocchia

Deh! Stendi il Tuo manto

Ha tanto bisogno

D’aiuto Tuo Santo.

Ricordati Madre

Dei nostri ammalati

Di tutti i fratelli

Lontano emigrati

Proteggi i bambini

Quei cari innocenti

Concedi agli anziani

Felici momenti.

I giovani sono

La nostra speranza

Ad essi ben dona

Coraggio e costanza.

Cospargi di grazie

il loro cammino

e veglia per sempre

sul loro destino.

Richiama gli assenti

Con mano Tua tesa

Riportali tutti

Uniti alla Chiesa.

Di questa parrocchia

Proteggi il Pastore

Che guida il suo gregge

A Tuo figlio Signore.

                          Renzo Flaibani