L’amore per la vita


Siate colmi d’amore. Siate colmi d’amore persino con le cose. Se siete seduti su di una sedia, siate colmi d’amore. Sentite la sedia; abbiate un sentimento di gratitudine. La sedia vi sta facendo comodi. Sentite la sensazione tattile, amatela, abbiate un sentimento d’amore. La sedia di per se stessa non è importante.

Se state mangiando, mangiate con amore.Gli Indiani dicono che il cibo è Divino. Il senso è che quando lo mangiate, il cibo vi dà vita, energia, vitalità. Siatene grati; siate colmi d’amore verso di esso. In genere mangiamo il cibo assai violentemente – come se stessimo uccidendo qualcosa. Non come se stessimo assorbendo: come se stessimo uccidendo.

Oppure continuate pieni d’indifferenza a cacciare roba nel vostro stomaco, senza alcun sentimento. Toccate il vostro cibo con amore, con gratitudine; è la vostra vita. Ospitatelo, gustatelo, godetelo. Non siatene indifferenti e non siate violenti. I nostri denti sono molto violenti a causa della nostra eredità animale.

Gli animali non hanno nessun’altra arma: le unghie e i denti sono le loro uniche armi di violenza. I vostri denti sono fondamentalmente un’arma. La gente continua. a uccidere con i propri denti: uccide il suo cibo. Ecco perché quanto più siete violenti, tanto maggiore sarà il vostro bisogno di cibo.

Ma al cibo c’è un limite, perciò si continua a fumare o si continua a masticare gomma. Questa è violenza. Godete perché state uccidendo qualcosa con i vostri denti, macinando qualcosa con i denti, perciò si continua a masticare gomma . Questo fa parte della violenza.

Continuate a fare qualunque cosa stiate facendo, ma fatelo con amore. Non siate indiffereriti. Allora il vostro centro del cuore comincerà a funzionare e voi vi accenderete in profondità nel cuore.

Primo: provate a “essere senza testa”; secondo: provate ad amare; terzo: siate sempre di più estetici – sensibili alla bellezza, alla musica, a tutto quanto tocchi il cuore.
Se questo mondo potesse venire educato più alla musica e meno alla matematica, avremmo una migliore umanità;

se potessimo educare la mente più alla poesia e meno alla filosofia, avremmo una migliore umanità: perché finché ascoltate la musica o suonate la musica la mente non è necessaria – cadete giù dalla mente.

Siate più estetici, più poetici, più sensibili. Potete non essere un grande musicista o un grande poeta o un grande pittore, ma potete godere o creare qualche cosa per conto vostro: non è necessario che siate un Picasso.

La vostra casa ve la potete dipingere da voi; potete dipingere dei quadri. Non è necessario essere un maestro : potete suonare qualcosa a casa vostra. Potete suonare un flauto, non importa quanto dilettantisticamente. Ma fate qualcosa che riguardi il cuore.

Cantate, danzate, fate qualcosa che riguardi il cuore. Siate più sensibili verso il mondo del cuore – e non è necessario neppure molto per essere sensibill. Persino un uomo povero può essere sensibile: le ricchezze nonsono necessarie.

Potete non avere un palazzo ove essere sensibili. Ma se siete semplicemente sdraiati sulla spiaggia, ciò è sufficiente per essere sensibili. Potete essere sensibili alla sabbia, potete essere sensibili al sole, potete essere sensibili alle onde, al vento, agli alberi, al cielo.

L’intero mondo è qui perché voi siate sensibilli esso. Cercate di essere più sensibili, più vivi – ed ATTIVAMENTE sensibili, perché l’intero mondo è diventato passivo.

Andate al cinema: qualcun altro sta facendo qualcosa e voi VI sedete lì e guardate. Qualcun altro ama sullo schermo e voi guardate: siete solamente un voyeur – passivamente morto, che non fa nulla. Non siete un partecipante. A meno che non siate un partecipante, il vostro centro del cuore non funzionerà. Perciò a volte è meglio danzare.

Non sarete un grande danzatore. Non ce n’è alcun bisogno. Per quanto goffamente, danzate. Questo vi darà il sentore del cuore. Mentre danzate il vostro centro sarà il cuore: non può mai essere nella mente. Saltate, giocate come bambini.

A volte dimenticatevi completamente i vostri nomi, il vostro prestigio, la vostra laurea. Dimenticateveli completamente; siate come bambini.
Non siate seri. Il cuore raccoglie energia!

(S.Rajneesh)