sq.lintver picture

Un esempio da seguire

Quante volte si sente parlare del disinteresse dei giovani nei confronti della realtà che li circonda? Quante della perdita dei valori che rendevano così forti e sicuri i loro nonni nell’affrontare la vita?

L’oblio della storia e dell’esperienza passata contraddistingue  un po’ i giovani degli ultimi  decenni, che essendo sfiduciati e trovandosi impreparati  non sono disposti a mettersi in gioco.

Ad andare contro corrente, tra gli altri, sono alcuni giovani delle Valli del Natisone, che con una presa di coscienza importante hanno deciso di farsi portavoce di una cultura e di una lingua che non devono perdersi.

Quale mezzo migliore di Internet per realizzare questo progetto?

 Il seguente è un breve riassunto dell’articolo che sarà pubblicato prossimamente sul periodico Emigrant – organo di informazione dell’associazione “Slovenci po Svetu” – relativo al sito internet creato da questi ragazzi e denominato Lintver:

 “Lintver è un’associazione formata da un gruppo di giovani il cui intento principale è la diffusione della cultura, dialetto, tradizioni, usi, costumi, degli abitanti delle Valli del Natisone, uno splendido lembo di terra privilegiato dalla natura.

 Il nostro apporto a questa realtà deriva dalla convinzione che tale cultura non possa sopravvivere se non viene data a tutti la possibilità di contribuire attivamente al suo mantenimento.

 Per questo motivo è stato creato un sito internet pensato in maniera tale che ogni visitatore possa commentare, esprimere giudizi e critiche costruttive sui contenuti; ciò al fine di stimolare, in questi tempi di individualismo imperante, un dialogo costruttivo tra le persone.

 Ognuno può esprimersi liberamente anche nel dialetto sloveno delle Valli del Natsone  e proporre iniziative e discussioni nuove contribuendo a far diventare il sito un crogiolo di nuove idee al servizio della comunità.

Vi potreste anche chiedere perchè questa associazione si chiami così. Ebbene il nome Lintver sta a indicare un animale mitologico delle Valli del Natisone, una sorta di piccolo drago dalla testa felina coronata da una vistosa cresta rossa, in grado di volare da una valle all’altra in un batter d’ occhio. Quale migliore riferimento per un sito che vola nelle case degli abitanti delle Valli e non solo?

L’associazione Lintver sta maturando di giorno in giorno e spera vivamente di diventare uno dei  punti di riferimento per l’associazionismo giovanile in regione.

 Il costante arrivo di nuovi partecipanti ci spinge ad attivarci sul territorio anche con altre iniziative quali escursioni e partecipazioni di gruppo ad eventi culturali e vari che vanno oltre la gestione del sito.”

 L’augurio agli amici del Lintver è quello di continuare con tenacia su questa strada e che tanti giovani seguano il loro esempio!

 

 

http://www.lintver.it