6°MEETING INTERNAZIONALE DI MUSICA GOSPEL: GOSPEL JUBILEE FESTIVAL (http://www.annodomini.org/)
(di Ufficio Stampa Informusic & Papaboys)
03/11/2003 14.06.13

GOSPEL JUBILEE FESTIVAL – (03 Novembre h.14.05) – Si terrà nel prestigioso Teatro Piccolo Regio di Torino,il 12 Dicembre, il più grande evento gospel italiano, la sesta edizione del Meeting Internazionale di Musica Gospel (Traditional, Black & Contemporary). Organizzata dall’Associazione Anno Domini”, fondata nel 1997 da Aurelio Pitino, già voce solista e direttore della corale “Anno Domini Gospel Choir”, un progetto con ben dieci anni di successi a livello internazionale – alla rassegna parteciperanno protagonisti ed appassionati del mondo gospel italiano ed internazionale per confrontarsi, discutere ed esibirsi. Gli ospiti sono di caratura internazional: direttamente da Londra: Clive Brown & The Shekinah Singers, coro formidabile e travolgente che farà vivere grandi emozioni.


Clive Brown

Come definire infatti Clive Brown se non una stazione di rifornimento dove fare il pieno di energia? Talentuoso direttore di coro, nonché arrangiatore ispirato da Dio, Clive è in grado di trasformare un qualsiasi motivo o armonia in quella dolce melodia che riesce ad elevare lo spirito trasmettendo all‚ascoltatore il timore di Dio. Cresciuto in una famiglia di tradizione pentecostale, ha saputo mantenere la fede al centro della sua vita; perciò il Signore ha coltivato questo suo grande dono fino a farlo diventare quel traboccante portento che è oggi.

Come premio per il servizio diligente reso a Dio, Clive ha ricevuto il talento naturale di trasfondere nuova vita in qualsiasi progetto musicale con cui entri in contatto. Pieno di ispirazione e di forte determinazione nel perseguimento degli obiettivi che si prefigge – sia per la sua musica, che per i suoi coristi e musicisti
– Clive ha ben dimostrato che la direzione del coro e il canto sono i due capisaldi in cui continuare a progredire, perfezionarsi ed eccellere. Ha diretto molti cori nel Regno Unito. Esordisce presso la sua stessa chiesa con il coro giovanile First Born Youth Choir‚, dove ha modo di perfezionare la tecnica di direzione a livello professionale. In seguito, diventa l‚assistente del direttore dell‚acclamatissimo Inspirational Choir‚, con tre album all‚attivo. Dopo aver fondato un coro giovanile chiamato United Voices in Praise‚, collabora attualmente con gli Shekinah Singers. Il 2 novembre 2001 fu un giorno speciale per Clive Brown & gli Shekinah Singers: questa data coincide infatti con il lancio del primo album intitolato Thank You Lord‚. Il talento e il duro lavoro di Clive permeano e danno lustro a questo eccezionale saggio di ministero musicale.

Dodici brani che eleveranno il vostro spirito incoraggiandovi, infondendovi forza e, soprattutto, faranno vibrare il vostro cuore sulla stessa frequenza d‚onda della lode e dell‚adorazione. Il desiderio di Clive è di continuare a rispondere alla chiamata di creare musica per aiutare le anime prostrate a risollevarsi e ad avvicinare i cuori a Dio. Clive ha intrapreso svariate avventure musicali, per cui ci limiteremo a citarne solo alcune, fra cui: la partecipazione al musical londinese “Mama I Want to Single‚esecuzione dell’inno nazionale in apertura e in chiusura del torneo di football Euro 96, teletrasmesso su scala nazionale, apparizioni televisive in qualità di supporter di artisti di gran calibro, come il compianto Thomas Witfield, di alcune regine del gospel come Shirley Caesar, Vicki Winans, Gloria Gaynor, Nana Miskouri e di pop star come Mariah Carey e Mick Hucknell.

E’ attento e impegnato nel sociale ed è stato più volte invitato ad esibirsi in presenza di alcuni leader politici britannici. Inoltre, si è esibito con gli Shekinah Singers al Millennium Dome nel corso delle celebrazioni del “Black History Month”. E, ancora, Clive e gli Shekinah Singers hanno presenziato all’inaugurazione della campagna di reclutamento della polizia metropolitana, in collaborazione con Premier Radio. Ha partecipato ad un evento di portata nazionale e, più precisamente, al tributo in memoria di Elvis Presley, in occasione del quale ha eseguito con gli Shekinah Singers alcuni brani gospel interpretati a suo tempo dallo stesso Elvis.

Clive Brown e gli Shekinah Singers hanno cantato in tutto il mondo, spaziando dall‚America all‚Europa.E‚ spesso invitato all‚estero a tenere seminari di canto corale, nonché lezioni individuali. Clive non ha mai lesinato l’incoraggiamento o la guida musicale a chi ha avuto occasione di lavorare con lui. Quando si tratta di trasmettere un messaggio, sa abbattere tutti gli impedimenti e chiedere il massimo a se stesso, pur di poter condividere con altri il ministero che Dio gli ha affidato.
In tutta semplicità, Clive si riassume così: “Io amo Dio”.


Shekinah Singers

Insieme a Clive ad emozionare il Gospel Jubilee Festival anche Shekinah Singers: Nel corso del ministero, nulla viene tralasciato. Le mani dirigono i coristi, gli occhi e le orecchie controllano i musicisti, mentre il corpo segue e commenta la musica.

E,’indubbiamente, l‚unzione ed il sound dagli Shekinah Singers sotto la guida del loro direttore hanno un certo impatto. Gli Shekinah Singers lavorano con Clive ormai da parecchi anni. Questo coro gospel, ormai richiestissimo, è formato da un gruppo di giovani di talento provenienti da corali e gruppi gospel di tutto il Regno Unito. Qui si ritrovano studenti, insegnanti e rappresentanti di altre categorie che hanno molto in comune, ma, soprattutto, l’impegno nei confronti di Dio e del ministero del canto.

Lavorando insieme, essi hanno imparato a sormontare i vari ostacoli che si frappongono fra un coro e il conseguimento dell‚eccellenza. Ogni voce è soggetta al placet e alla guida del direttore del coro, unico detentore della chiave e dell‚ispirazione della loro musica. L’impegno e la disciplina del coro saltano all‚occhio, a cominciare dalle prove. La parola di Dio, catturata nella loro interpretazione, libera energia e potenza. Questa è vera unzione!

Le vigorose esibizioni e il sound di questo coro possono riempire uno stadio, appropriandosi con precisione di ogni sfaccettatura musicale mediante canti che spaziano dal gospel tradizionale a quello contemporaneo. Il direttore esige esibizioni affrontate con piglio militante, come se si trattasse delle manovre di un esercito preparato per la battaglia e determinato a sconfiggere il nemico.

Per la prima volta, nel maggio 2001, Clive Brown & Shekinah Singers ebbero l‚opportunità di esercitare il proprio ministero a New York, e di cantare presso varie chiese, compresa quelle di Al Jamison e di Timothy Wright. Quest‚ultimo ne ricevette una tale benedizione che ebbe a dire: Negli Stati Uniti visto e ascoltato molti gruppi e cori provenienti dall’estero, ma nessuno con la potenza, l’energia e l’unzione che ha dimostrato questo coro durante il ministero di stasera.

Inoltre, anche quest’anno si consegnerà il GJF Award 2003 al coro gospel che durante l’anno si è distinto per l’impegno e la professionalità.Nella giuria presieduta, come sempre, da BUNGARO, ci saranno nomi di prestigio della musica leggera italiana, gospel e christian contemporary italiana e straniera, nonchè del mondo del giornalismo e dei media in genere come Franco Fasano, Danilo Amerio, Junior Robinson, Roberto Bignoli, Ranzie Mensah, Aldo Valente, Clive Brown e altri ancora da confermare…

Unica nel suo genere, la manifestazione si presenta non solo come evento acustico e visivo, ma anche partecipativo (con l’introduzione di workshop tenuti da insegnanti professionisti e promossi da GMWI (Gospel Music Workshop of Italy- Il Laboratorio Italiano di Musica Gospel), una division dell’ Ass.Anno Domini che raduna il meglio degli insegnanti gospel a livello internazionale),adatto a quanti desiderano imparare nuove tecniche e conoscere un pò più da vicino il mondo del Gospel, estendere i propri orizzonti musicali,culturali e spirituali,grazie anche alla possibilità di incontrare artisti di nazionalità e culture diverse in un clima di fraternità e preghiera. I proventi di questa stupenda serata all’insegna della musica e della solidarietà verranno devoluti a EMERGENCY.

Ecco il programma di GOSPEL JUBILEE FESTIVAL nei dettagli:
14:00 Arrivo partecipanti e registrazione
14:30 Apertura Festival (Sala Pavone) Benvenuto da parte del Direttore del GJF, Aurelio Pitino.
Presentazione del Programma e incontro coi mass-media.
GMWI & ARTS presenta: (Gospel Music Workshop of Italy & Arts- Laboratorio Italiano di Musica Gospel); GJF WORKSHOP(Sala Pavone).
15:00 – 16:30 LET’S SING THE GOSPEL ! 1ª Parte (Introduzione all‚uso delle corde vocali; tecnica vocale e pratica. Include armonizzazione, colore ed espressione. Scoprire le radici del gospel, cantarlo, viverlo con gioia…emozionandosi in coro !).Insegnante: CLIVE BROWN (UK)
16:30 – 17:00 Pausa – Coffee Break
17:00 – 18:30 LET’S SING THE GOSPEL ! 2ª Parte (Introduzione all‚uso delle corde vocali; tecnica vocale e pratica. Include armonizzazione, colore ed espressione. Scoprire le radici del gospel, cantarlo, viverlo con gioia…emozionandosi in coro !).
Insegnante: CLIVE BROWN (UK)
19:00 – 20:30 Pausa – Snack Break
21:00 – 22:25 GJF AWARD 2003 6ª Rassegna Annuale di Gospel Nazionale.Premio per la Corale gospel che durante l‚anno si è distinta per l‚impegno e la professionalità..Special Guest: Junior Robinson (UK)
22:30 – 23:45 GJF…IN CONCERT! Black, Traditional & Contemporary Gospel
CLIVE BROWN & THE SHEKINAH SINGERS (UK)
23:50 – 24:00 Saluti & Congedo

Tel.& Fax 011.9454035 –
INFO-LINE: 338.7262173

INTERNET:http:// www.annodomini.org –
http://www. ass-ad.com

E-MAIL:[email protected]
I M C
Guarda il sito aggiornato
http://www.informusic.it
347 8109407
e-mail : [email protected]