Dai valore alla tua azienda
SOSTIENI L’APPRENDISTATO

apprendisti@formazione1

IAL-FVG, IRES-FVG, ENFAP TRIESTE, FORMINDUSTRIA, CENTRO FORMAZIONE PROFESSIONALE CIVIDALE, SEFORCOOP, E.S.M.E.A., ENTE SCUOLA PER L’ADDESTRAMENTO NEL SETTORE DELL’EDILIZIA, SCUOLA DI QUALIFICAZIONE PER OPERAI EDILI, CRAMARS, DELTA PIU’, JOB & SCHOOL

apprendisti@formazione2

IRES-FVG, ENFAP TRIESTE, CRAMARS, DELTA PIU’, JOB & SCHOOL, FORMINDUSTRIA, CENTRO FORMAZIONE PROFESSIONALE CIVIDALE, IAL-FVG

I responsabili della formazione per gli apprendisti

Il compito di programmare, organizzare e gestire le attività formative in favore degli apprendisti per il periodo 2000-2003 spetta a diversi Enti di Formazione presenti in regione e accreditati dalla Direzione Regionale per la Formazione Professionale, riuniti in tre distinte ATI.

Il Centro di Formazione Professionale di Cividale fa parte di due ATI:

apprendisti@formazione1

che ha per capofila lo IAL-FVG

apprendisti@formazione2

che ha per capofila l’IRES-FVG.

Il contratto di apprendistato
articolo 16 Legge 196 del 1997

Per le aziende è l’opportunità di formare personale adeguato alle proprie esigenze e, nel contempo, di ricevere agevolazioni contributive per quest’impegno.

Per i giovani che hanno assolto l’obbligo scolastico o già possiedono un titolo di studio è un’occasione di inserimento lavorativo e di ulteriore preparazione professionale.

Innovazioni della legge 196/97

Campo di applicazione 

  Tutti i settori produttivi Età degli apprendisti

   Min 16 anni – Max 24 anni (Max 29 anni nel settore artigiano)

Titolo di studio

  Tutti, anche quelli idonei rispetto all’attività da svolgere.

Durata del contratto

   Min 18 mesi – Max 48 mesi (Max 60 mesi nel settore artigiano)

Formazione esterna

  120 ore annue (salvo diverse disposizioni CCNL).

 Apprendisti in obbligo formativo

Le agevolazioni contributive

 Le aziende hanno diritto, dal momento dell’assunzione, alle agevolazioni contributive, a condizione che l’apprendista frequenti la formazione esterna all’azienda.

  Se al termine dell’apprendistato il rapporto di lavoro viene trasformato a tempo indeterminato, l’azienda beneficia per un ulteriore anno delle agevolazioni contributive.

La formazione esterna all’azienda

  Per gli apprendisti assunti a partire dal 19 luglio 1998, i datori di lavoro hanno l’obbligo di assicurare la partecipazione ad almeno 120 ore medie all’anno per tutto il periodo di apprendistato.

  La formazione deve essere svolta all’interno dell’orario di lavoro.

  Il programma didattico prevede sia contenuti trasversali (competenze relazionali, organizzazione azienda ed economia, sicurezza sul lavoro e disciplina del rapporto di lavoro) che contenuti di tipo tecnico, operativo e professionale.

La formazione interna all’azienda

  La recente normativa ha valorizzato la figura del tutor aziendale che interviene su due versanti: all’esterno dell’azienda, nei confronti della struttura che eroga la formazione extra aziendale e all’interno dell’azienda, nei confronti dell’apprendista.    Le funzioni di tutor aziendale possono essere svolte da un lavoratore qualificato con almeno tre anni di esperienza lavorativa o, nelle imprese con meno di 15 dipendenti e nelle imprese artigiane, dal titolare dell’impresa stessa.

Obblighi per chi assume apprendisti

  Il datore di lavoro deve dare la possibilità all’apprendista di partecipare alle attività formative proposte formalmente all’azienda, se questo non accade le agevolazioni contributive concesse per i contratti di apprendistato non trovano applicazione.

  Il trattamento delle assenze viene precisato dalla circolare del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale n. 78/2000 del 9/11/2000.

Obblighi degli apprendisti

  L’apprendista è tenuto ad essere diligente, a frequentare i corsi di formazione e attenersi alle norme contrattuali.  

  Se l’apprendista, per sua negligenza o per ragioni comunque a lui imputabili non partecipa all’attività formativa, l’azienda può assumere i provvedimenti del caso nei confronti del lavoratore come per qualsiasi altra inadempienza contrattuale.

Il trattamento delle assenze

  Le assenze sono ammesse solo per cause contrattualmente previste e devono essere debitamente certificate.   L’apprendista assente è tenuto a partecipare alle iniziative di recupero fino al raggiungimento della quota di formazione contrattualmente prevista.   In mancanza di un’offerta formativa per iniziative di recupero, l’apprendista deve comunque partecipare ad attività di formazione esterna per l’80% delle ore annualmente previste.

  L’apprendista non può usufruire di ferie durante le giornate dedicate alla formazione.

 

A chi rivolgersi

 Centro Formazione Professionale Cividale

via Gemona 5, Cividale del Friuli

Tutor del corso : Carlo Schiff

E.mail:[email protected]

Ufficio Segreteria Apprendistato

Tel. 0432.733231 Fax 0432.733220

E.mail:[email protected]