Il Corso biennale denominato Addetto al Servizio di Ristorazione è al suo quarto anno di vita e si prefigge lo scopo di formare due figure professionali distinte: il commis di sala e il commis di cucina.

Corso Ristoratori 1A anno 2005-2006-1
Corso Ristoratori 1A anno 2005-2006-2

Durante il primo anno formativo gli allievi hanno la possibilità di testare in prima persona entrambi i settori, praticando in uguale misura e alternativamente entrambe le attività.
Come in tutti i settori l’attività pratica è supportata da quella teorica-applicativa, cercando di fornire agli studenti conoscenze e competenze nellíambito della ristorazione.

Solo dal secondo anno formativo ciascuno deve scegliere lo specifico ambito professionale di interesse, applicandosi esclusivamente all’attività di sala o di cucina.
A completamento dell’attività didattica E’ previsto un periodo di stage in aziende del settore mantenendo vivi e costanti i contatti con i docenti della scuola.

Queste sono solo le prerogative generali che si prefigge il corso, continuamente arricchito da attività innovative ed eterogenee. Già dal trascorso anno formativo alcuni allievi hanno avuto la possibilità di trascorrere il periodo di stage in realtà aziendali di un certo spessore anche fuori regione.

Sulla base dei riscontri positivi ottenuti, líimpianto organizzativo del corso si sta indirizzando a conquistare bacini díutenza sempre pi ampi.

Anche durante la normale attività didattica formativa i ragazzi sono chiamati in prima persona a vivere l’organizzazione professionale nell’allestimento e nel servizio di banchetti, buffet, brunch e pranzi di lavoro.

L’esperienza maturata dai docenti nel settore di appartenenza consente un contatto diretto tra il mondo del lavoro e il ragazzo, che viene seguito e indirizzato anche durante attività professionali non strettamente legate al periodo scolastico.

Scopo principale dei docenti del corso è di puntare alla qualità professionale dell’allievo formandolo sul piano pratico, teorico e comportamentale al fine di ottenere una figura professionale che risponde pienamente alle esigenze richieste dal mercato del lavoro.

Partecipazione al concorso Martini – Bacardi (2002)

rist1 picture
rist2 picture

Partecipazione Galà a beneficio della Lega Tumori (2002)

rist3 picture

rist4 picture

rist5 picture

rist6 picture

rist7 picture

Corso Ristoratori 1A anno 2005-2006-1
Corso Ristoratori 1A anno 2005-2006-2