1 Maggio 2001

Scopo della miniguida

cicop picture

Lo scopo della sezione, la cui stesura è stata curata dall’insegnante del Centro Formazione Professionale Pier Angelo Piai e la realizzazione grafica dai docenti e dagli allievi dei Corsi Grafici , è quello di sensibilizzare tutti i visitatori del sito ad apprezzare i tesori artistici e monumentali contenuti in una città così ricca di storia, qual’è Cividale.

Forse non tutti sanno che Cividale è una cittadina ricca di storia le cui origini risalgono al periodo romano (l’antica Forum Iulii, da cui “Friuli”)
Cividale ha subito, nel corso della storia, numerose incasioni e insediamenti che hanno lasciato una profonda traccia sul suo assetto urbanistico ed architettonico.
Il rango di capitale ducale e patriarcale ha consentito una notevole tradizione culturale, soprattutto nell’ambito umanistico.
Ricordiamo alcuni illustri cividalesi come il poeta romano Cornelio Gallo, lo storico Paolo Diacono e Paolino Patriarca. Da non dimenticare, in epoca più recente Tommasino De’ Cerchiari, Curzio Mondino, Fiore dei Liberi, il filosofo Jacopo Stellini, il musicista Jacopo Tomadini e l’attrice Adelaide Ristori.
Questa piccola guida vi aiuterà a valorizzare monumenti, località, edifici o affreschi che forse non attiravano la vostra attenzione.
Se saprete apprezzare ciò che visiterete ve ne andrete arricchiti non solo culturalmente, ma anche spiritualmente. E della vostra ricchezza interiore beneficeranno anche coloro che quotidianamente contatterete.