2 Settembre 2013

MARANO LAGUNARE (scorci)

La cittadina di Marano Lagunare (Udine) possiede da sempre ed ancora oggi una relazione privilegiata con l’ambiente lagunare nel quale si trova inserita: la laguna infatti fornisce da tempo immemorabile le risorse sulle quali la popolazione maranese ha basato la propria sussistenza e che costituiscono il fondamento dell’attuale sviluppo economico.

L’interesse e l’affezione di questa gente per la loro laguna non nasce però solo da motivazioni economiche ma anche dal forte desiderio di preservare l’equilibrio di questo delicato sistema.

La riserva naturale “Valle Canal Novo” è costituita da una ex valle da pesca di circa 35 ettari, e da alcuni terreni seminativi di un’adiacente bonifica. La valle si presenta come un’area lagunare con specchi d’acqua, interdetta alla marea da argini perimetrali. L’aspetto prevalente è quello di una palude salmastra.

La valle Canal-Novo diventa proprio per lo studente di ogni ordine e grado una “palestra sull’ambiente” dove l’acquisizione degli elementi biologici e dei processi naturali che li regolano avviene non per aver letto o sentito dire, ma mediante l’osservazione diretta ed il riscontro pratico sul campo.

Si riesce così attraverso la partecipazione attiva e, perché no, l’emozione, a stimolare nello studente quelle curiosità e sensibilità utili per scoprire un mondo prodigo di sorprese e non privo di suggestioni.

Se volete essere aggiornati sui nuovi video che realizzo (quasi 800) iscrivetevi al mio canale youtube “piaipier”:  http://www.youtube.com/user/piaipier

a cura di http://www.mondocrea.it