12 Ottobre 2017

CURARSI CON LA BIO-ENERGIA DEGLI ALBERI

 

 

Le piante sono esseri viventi con una loro vita: nascono e muoiono. Il mondo ha bisogno di poeti e le piante sono poesie viventi: hanno un loro fascino…in tutte le stagioni. Il vento le rende più dinamiche e le loro fronde in movimento rievocano sempre antichi ricordi, momenti della fanciullezza allorché venivano osservate con stupore. I loro tronchi si ergono maestosi verso il cielo per indicarci che la nostra meta è verticale: tutti noi abbiamo un destino inimmaginabile verso una dimensione che supera lo spazio ed il tempo. Tra le cortecce si annidano microcosmi che brulicano di vitalità recondite…

Ogni gemma è simbolo di una vita che attende una sua maturazione, ogni fiore che orna i rami è simbolo della fragranza dell’essere… Nessuna pianta è inutile, ma anche se dovesse sembrarlo, la sua esistenza serve anche al piacere dello sguardo, ad elevare lo spirito verso l’eternità… Ogni albero ha un suo linguaggio, noi non sappiamo decifrarlo perché in noi non c’è il vero amore. Gli uccelli che si appoggiano sui rami lo vedono con un altro sguardo…

Ogni albero ricorda la nostra evoluzione personale: Gli anelli concentrici sono i cerchi annuali. Sono formati dal legno prodotto ogni anno dalla pianta ed il loro numero indica gli anni della sua vita. Ma i cerchi annuali simboleggiano le spire evolutive del nostro essere che trae nutrimento dall’humus terreno per poi innalzarsi verso il cielo…

Il sistema di canalizzazione trasporta la linfa carica di sostanze nutritive a tutte le cellula dell’albero, rami, tronco, radici, radichette, peli radicali. La linfa elaborata ridiscende in tutte queste regioni attraverso i tessuti contenuti nel libro. Nella linfa elaborata, oltre al nutrimento, sono presenti gli ormoni, che sono i mezzi di scambio di messaggi fra le varie parti dell’albero Il sistema di canalizzazione trasporta la linfa carica di sostanze nutritive a tutte le cellula dell’albero, rami, tronco, radici, radichette, peli radicali.

La linfa elaborata ridiscende in tutte queste regioni attraverso i tessuti contenuti nel libro. Come in ogni persona, anche l’albero ha una sua circolazione bio-energetica parallela a quella della linfa, la quale ha il compito principale di nutrirlo. Se la pianta è fondamentalmente sana può interagire anche con il nostro sistema energetico.

Se con rispetto e serenità interiore, concentrandoci sul fatto che essa è davvero parte integrante della creazione come lo siamo noi, ci avviciniamo al suo tronco o ad i suoi rami entrando in empatia, il suo circolo energetico influisce sul nostro, in modo tale da interagire con esso quasi integrandolo, soprattutto se appoggiamo su di essa tutte e due le nostre mani. In questo caso consentiamo alla pianta una connessione più forte con noi: la bio-energia, parallela alla linfa che scorre internamente, si assimila alla nostra e ciò consente una sua maggior fluidificazione.

Questo fatto può influire benevolmente sul nostro sistema neuro-vegetativo facilitando la rimozione dei blocchi energetici che abbiamo accumulato con le paure o gli stress della vita conseguentemente alla nostra storia personale. In questo modo ne può beneficiare chi soffre di dolori cervicali, emicranie, cefalee, vertigini, tensioni addominali, ansia, tachicardia, insonnia, depressione, asma, allergie, circolazione del sangue difettosa, disritmie varie ecc.

Sotto questo punto di vista, ogni pianta ha una sua proprietà specifica che andrebbe osservata e registrata. Gli alberi sempreverdi hanno un’attività invernale superiore alle altre, come l’alloro od il pino, ad esempio.

Ogni persona che abbia una certa sensibilità, intuisce che le piante hanno un ruolo fondamentale per l’intero pianeta terra, ma soprattutto per ciascuno di noi: se le amiamo e le rispettiamo esse contribuiscono a ripristinare l’armonia interiore, soprattutto se noi nutriamo il nostro spirito aprendoci a Colui ha creato l’universo intero e desidera la nostra evoluzione personale nell’Amore.

 

A proposito di alberi:

Segnalo un ricercatore friulano che comunica con gli alberi:

 

PIETRO MAROÈ

 

 

(Studente di ingegneria, è presidente di SuPerAlberi, dove insieme ad altri “arbonauti” si occupa di studiare, misurare e curare gli alberi monumentali. È anche istruttore di treeclimbing).

 

 

 

 

 

 

L’arte dimenticata di potare i grandi alberi e far crescere i piccoli. Il racconto pieno di storie e di poesia di un giovane arbonauta.

La lezione degli alberi per ritrovare il tempo che ci è stato rubato.

 

 

Pietro è un ragazzo di vent’anni che vive sugli alberi. Ci è salito prima di cominciare a camminare e ora cura gli alberi monumentali di mezzo mondo.

Li scala, li studia, li ama, parla con i rami (e i rami parlano con lui, giura).

In queste pagine racconta quello che succede in cima alle piante gigantesche dell’Australia e nei nostri giardini addomesticati. Perché anche lì, senza che ce ne accorgiamo, si consumano guerre e amori: come quello rasoterra e imprevedibile tra la salvia e il pomodoro.

Ma questo libro non parla solo di alberi, parla anche di noi.

Perché da quelle querce alte più di trenta metri Pietro guarda il mondo di sotto, il nostro mondo, quello di chi rimane a terra.

E racconta cosa gli alberi ci possono insegnare, cosa ci servirebbe per vivere con la loro calma e capacità di adattamento.

Pietro ci insegna qui come trovare una misura nuova per il nostro tempo: “Le piante sono lente, molto lente per la rapidità delle nostre vite.

E mentre noi, impazienti del mondo di sotto, siamo incapaci di pensare con la misura dei secoli, loro ci vedono passare, ci guardano e sanno”.

 

Per ordinazioni:

http://www.rizzoli.eu/libri/la-timidezza-delle-chiome/

 

Sito:

http://www.superalberi.it/

 

 

 

ALCUNI LIBRI DI PIER ANGELO PIAI

 

GUARIRE LA MENTE PER GUARIRE IL CORPO: http://www.edizionisegno.it/libro.asp…

LA SPIRALE DELLA VITA (riedizione) :    http://www.edizionisegno.it/libro.asp…

L’ANIMA ESISTE ED È IMMORTALE ed. Segno http://www.edizionisegno.it/libro.asp…

LA FORZA DELLA FRAGILITÀ ed.Segno (In questo mio libro troverete preghiere per molti stati d’animo e situazioni personali) http://www.edizionisegno.it/libro.asp….

VERSO L’ETERNITÀ (commenti su 4 anni di messaggi della Regina della Pace) http://www.edizionisegno.it/libro.asp…

LA STIMMATIZZATA DI UDINE (Storia autentica di Raffaella Lionetti, dotata di speciali carismi) http://www.edizionisegno.it/libro.asp…

FIAMMA D’AMORE DEL CUORE IMMACOLATO DI MARIA http://www.edizionisegno.it/libro.asp…

CONCETTA BERTOLI – La donna che vide la terza guerra mondiale http://www.edizionisegno.it/libro.asp…

IL RESPIRO DELL’ANIMA INNAMORATA http://www.edizionisegno.it/libro.asp…

 

Se volete essere aggiornati sui nuovi video che realizzo (più di 2100) iscrivetevi al mio canale youtube “piaipier”: http://www.youtube.com/user/piaipier