9 Agosto 2020

COME SI RICONOSCE L’OPERA MALVAGIA DEL MALIGNO (mons. A. Bruno Mazzocato)

Dalla Lettera Pastorale “Rimanete nel mio amore”, 2014-2015
L’opera malvagia del maligno si fa riconoscere per tre caratteristiche:
– è menzognero perché trascina l’uomo a confondere il bene con il male, la verità con la falsità;
– è divisore perché fin dall’inizio ha spinto l’uomo a rompere l’alleanza con Dio, tra uomo e donna, tra fratello e fratello;
– è omicida perché rovina il cuore dell’uomo al punto che è attirato dalla morte invece che dalla vita, dall’odio invece che dall’amore.
L’abitudine al male: tentazione alla menzogna. Non possiamo chiudere gli occhi davanti alla potente azione di satana e dei suoi alleati che, spesso, sono consorziati in lobby e comandano l’economia, i mezzi di comunicazione, la politica. Essi cercano di trascinarci subdolamente nella menzogna che genera, poi, divisione e morte.
Una forma diffusa di menzogna è l’abitudine a vedere il male senza più provare una forte ribellione e la volontà di opporsi ad esso. La coscienza si fa il callo e non avverte più la gravità di certi delitti; specialmente quando le vittime non hanno voce per ribellarsi, se non versare silenziose lacrime amare.
La tentazione è come un tizzone ardente. Se lo trattieni in grembo ti brucerai. Devi allontanarlo subito da te. Così devi reagire con prontezza ad ogni tentazione.
Per contrastare le tentazioni ricorri alla preghiera utilizzando qualche breve giaculatoria, o invocando con fede il nome di Gesù (che significa “Dio salva”), o chiedendo l’aiuto dello Spirito Santo, o rivolgendoti a Maria.
(da: “Come Gesù – Gesù vince la tentazione – Nucleo 2”)
Se volete essere aggiornati sui nuovi video che realizzo (più di 3000) iscrivetevi al mio canale youtube “UNIVERSO INTERIORE piaipier”: http://www.youtube.com/user/piaipier
Chi desidera può diventare membro della confraternita “COMUNIONE DEI SANTI” (può così ricevere e dare solidarietà nella preghiera tra i membri).
Basta iscriversi al canale “UNIVERSO INTERIORE piaipier”: https://www.youtube.com/channel/UCEvG… a cura di http://www.mondocrea.it